Passo del Rombo
Il Passo del Romco è un valico di confine tra l'Italia e l'Austria particolarmente amato da motociclisti e ciclisti: collega la Val Passiria con la Ötztal e quindi l'Alto Adige con il Tirolo del Nord. Oltre a tornanti e panorami mozzafiato, l'esperienza di Passo Rombo comprende 6 stazioni e bellissime mete escursionistiche da scoprire.
Fatti e numeri sul Passo del Rombo
- Il Passo del Rombo si trova a un'altitudine di 2.474 m, anche se ci sono altitudini di 2.509 m.
- La stazione di pedaggio per la strada del passo si trova sul versante austriaco: sopra Hochgurgl si paga un pedaggio che vale sia per il versante nordtirolese che per quello sudtirolese.
- Il Passo del Rombo collega la Val Passiria e l'Ötztal.
- La guida notturna è vietata e il Passo del Rombo è chiuso in inverno (sul versante altoatesino dalla locanda Hochfirst). Informazioni aggiornate sulle strade di montagna e di valico aperte e chiuse in Alto Adige sono disponibili qui.
- Sul versante altoatesino, più ripido, sono previste limitazioni di dimensioni e peso per autobus, camion, camper e rimorchi.
- Sul versante altoatesino, la strada del passo è denominata SS 44 bis: Si stacca dalla SS 44 a San Leonardo in Passiria ed è lunga poco meno di 30 chilometri. Sul versante nordtirolese, la strada è denominata Strada alpina del Passo del Rombo.
Highlight per ciclisti e motociclisti
La strada del Passo Rombo è un percorso da sogno per i motociclisti, con circa 30 tornanti dal design accattivante e, con una pendenza massima del 13%, è anche una sfida emozionante per i ciclisti da corsa. Da St. Leonhard in Passeier, il percorso conduce attraverso Moso in Passiria fino al punto più alto del passo e poi sul versante austriaco attraverso Hochgurgl e Obergurgl fino a Solda.
Da Moso in Passiria c'è anche un autobus che porta al Passo del Rombo e, naturalmente, il percorso che porta al passo è divertente anche in auto, dato che i panorami sono davvero sconvolgenti. Anche gli escursionisti e gli appassionati di mountain bike hanno pane per i loro denti in questo paesaggio d'alta montagna, la maggior parte del quale fa parte del Parco Naturale del Gruppo di Tessa sul versante altoatesino. I punti di ristoro nella regione vanno dai rifugi alle locande di montagna e ai ristoranti panoramici.
Esperienza Passo Rombo
Con un totale di 6 stazioni, l'Esperienza Passo Rombo offre interessanti approfondimenti sulla natura e la cultura della regione intorno alla Strada alpina del valico, al Parco Naturale del Gruppo di Tessa e alla Val Passiria.
Ogni stazione non è solo un ottimo punto di osservazione, ma fornisce anche utili informazioni. Tutte le stazioni dell'esperienza Passo Rombo possono essere visitate gratuitamente. Ecco quali sono:
- Granati: Informazioni sulle cascate più alte dell'Alto Adige & altro
- Ponticello: Informazioni sul ghiacciaio come architetto del paesaggio & altro
- Contabbandiere: Informazioni sulla tradizione secolare del contrabbando & altro
- Museo del Passo: Informazioni sulla storia della strada alpina del Passo del Rombo & altro
- Telescopio: Informazioni sulla geologia della retrostante Val Passiria & altro
- Timmel_Transit: Informazioni sulla storia della strada di valico sul versante altoatesino
Il Motorcycle Experience World presso il ristorante Panorama è un museo con 350 pezzi e un mondo multimediale di esperienze che non solo ispira i motociclisti.
info@passeiertal.it
www.passeiertal.it