Passo di Pennes
Il Passo di Pennes in Alto Adige collega la Valle Isarco con la Val Sarentino. In estate, motociclisti, ciclisti e automobilisti possono godere di fantastici panorami sulla strada del passo tra Vipiteno e Bolzano, mentre gli escursionisti e gli amanti della mountain bike possono esplorare le Alpi Sarentine. Il passo è chiuso in inverno.
Fatti e cifre sul Passo di Pennes e sulla SS 508
- Il Passo di Pennes si trova a un'altitudine di 2.211 metri.
- Collega la Valle Isarco con la Val Sarentino.
- In inverno, la SS 508 tra Egg e Pens è chiusa. Qui potete trovare più informazioni sul traffico sui Passi di Montagna.
- Tra Vipiteno e Pens c'è un divieto di circolazione sulla SS 508 per i veicoli di lunghezza superiore a 12 metri, ad eccezione degli autobus.
- Per il Passo di Pennes non è previsto il pagamento di un pedaggio.
- La SS 508 è lunga poco meno di 64 chilometri.
Divertimento tra i tornanti in moto o bici da corsa
Con molti tornanti e una pendenza massima del 13%, il Passo di Pennes è particolarmente apprezzato dai motociclisti, sia come tour a sé stante che in combinazione con il Passo Giovo o altri passi dell'Alto Adige. Per i ciclisti da corsa ben allenati, la strada di Passo Pennes è emozionante e offre panorami mozzafiato. Fantastico: in occasione del Bike Day su Passo Pennes, che si tiene a settembre e che non prevede l'uso di auto e moto, i ciclisti hanno a completa disposizione la SS 508 tra Egg e Pens.
Il percorso attraverso il Passo di Pennes offre ampie vedute su prati alpini verdeggianti e vette imponenti e passa per incantevoli paesini di montagna come Egg (comune di Campo di Trens) o Pens (comune di Sarentino).
Paradiso alpino tra le Alpi Sarentine
La cresta occidentale e quella orientale delle Alpi Sarentine si incontrano sul Passo Pennes. Una meta molto apprezzata dagli escursionisti è il tour di più giorni a ferro di cavallo, ma le Alpi Sarentine offrono anche splendide escursioni a piedi e in mountain bike e numerosi punti di ristoro. Il rifugio in cima al passo offre ristoro culinario e camere per il pernottamento.
Il confronto tra le due città di Vipiteno e Bolzano è entusiasmante: mentre Vipiteno è la città più settentrionale d'Italia e una delle più alte delle Alpi, Bolzano, capoluogo dell'Alto Adige, offre un affascinante mix alpino-mediterraneo. Entrambe le città meritano una visita.