In funiva con la mountain bike
Dalla Val Venosta a ovest fino alla Val Pusteria a est, l'Alto Adige offre grandi tour e percorsi per gli appassionati di bicicletta. I ciclisti che amano iniziare il loro tour in bicicletta in montagna e non a valle saranno contenti anche dell'ampia scelta di funivie che trasportano anche le biciclette.
Portare la bici in funivia
Non solo gli amanti del freeride e del downhill apprezzano il fatto che molte funivie in Alto Adige permettono di salire anche con la bicicletta con l'apposito biglietto. Il trasporto delle bici in funivia è pratico anche per le famiglie con bambini e per tutti coloro che non vogliono iniziare il tour con una faticosa salita.
Funivie aperte tutto l'anno
Soprattutto vicino a Bolzano e Merano ci sono diverse funivie aperte tutto l'anno, anche per il trasporto di biciclette.
- Funivia Bolzano – Renon
- Funicolare alla Mendola
- Funivia Bolzano – Kohlern
- Funivia Vilpiano - Meltina
- Funivia Postal – Verano
- Funivia Monte San Vigilio
- Funivia di San Martino (trasporto di biciclette non è possibile a qualsiasi ora del giorno, informazioni dettagliate sul sito web degli impianti di risalita del Laces)
- Funivia Aschbach (stazione a valle di Rablà)
- Funivia Unterstell (stazione a valle Naturno)
Funivie e impianti di risalita aperti in estate
Molti comprensori sciistici altoatesini offrono bellissimi percorsi per escursionisti e ciclisti in estate, motivo per cui gli impianti di risalita sono aperti anche nella stagione estiva.
- Nella nostra panoramica degli orari di apertura estivi delle funivie in Alto Adige troverete le funivie e gli impianti di risalita più importanti che sono in funzione anche nella stagione calda.
- Tutti gli impianti di risalita con trasporto biciclette sono contrassegnati con il simbolo della bicicletta.
Citiamo anche 2 famose funivie con trasporto bici al di fuori dei comprensori sciistici:
- Funivia Taser: aperta da inizio aprile a inizio novembre, trasporto bici dalle 13:30 alle 18:00
- Funivia Hirzer: aperta da fine marzo a inizio novembre, trasporto bici solo tra Saltusio e Prenn, nessun trasporto bici dalle 9:30 alle 12:00
Quanto costa portare la bicicletta in funivia?
Per la funivia del Renon e la funicolare della Mendola si applicano le tariffe altoadigemobilità: Il biglietto giornaliero per la bici costa 7,00 € o 3,50 € se convalidato con il Südtirol Pass.
Le funivie di Kohlern, Verano, Meltina e Maranza e tutti gli altri impianti di risalita stabiliscono condizioni e prezzi propri per il trasporto delle biciclette.
