Pista ciclabile della Val d'Adige: tour in bicicletta lungo l’Adige fino a Verona
La Val d'Adige si estende dalla Val Venosta attraverso la regione di Merano fino al sud dell'Alto Adige ed offre una pista ciclabile ideale per i ciclisti amatoriali e le famiglie.
In breve: Ciclabile della Val d'Adige
- La pista ciclabile della Val d’Adige si estende per circa 300 chilometri da Resia a Verona.
- Pista ciclabile in gran parte ben sviluppata e segnalata che si snoda in piano o in leggera discesa
- Possibili tappe: 1 - Tappa Resia-Merano, 2 - Tappa Merano-Triente, 3 - Tappa Trento-Verona
- Numerosi punti di sosta, alloggi e attrazioni lungo il percorso
- Possibilità di noleggio bici e combinazione bici-treno
In bicicletta da Resia a Verona
L'Adige è il fiume più lungo dell'Alto Adige e attraversa la Val Venosta, la regione di Merano e la Bassa Atesina, da lì entra in Trentino fino a Verona per poi sfociare nel Mare Adriatico. È possibile seguire il corso dell'Adige da Resia a Verona lungo una pista ciclabile molto curata.
Da Resia il percorso è sempre in leggera discesa o in piano ed è quindi adatto anche ai principianti e ai ciclisti con un basso livello di preparazione fisica. La pista ciclabile della Val d'Adige fa parte di una rete ciclabile estesa e in gran parte segnalata in Alto Adige. Si snoda tranquillamente attraverso rinomate località di villeggiatura, pittoreschi meleti e vigneti.
La pista ciclabile della Val d'Adige, lunga complessivamente 300 chilometri, può essere percorsa in più tappe. Lungo il percorso si possono ammirare i magnifici paesaggi e le numerose attrazioni turistiche. Accoglienti locande e alberghi vi invitano a soffermarvi e vi offrono un delizioso ristoro. In molte località è possibile anche il ritorno in treno.
Tappa 1 : da Resia a Merano
Il primo tratto conduce da Resia a Merano. La ciclabile dell'Adige attraversa la Val Venosta e la regione di Merano, tra frutteti, meleti e pittoreschi paesini. La meta della tappa è la raffinata città termale di Merano con il suo fascino mediterraneo. Le terme invitano a rilassarsi dopo una faticosa giornata in sella e danno nuova forza per la tappa successiva.
Tappa 2: da Merano a Trento
La tappa da Merano a Trento è lunga 98 chilometri e riserva molte attrazioni straordinarie. I castelli intorno a Bolzano non sono solo un gioiello del paesaggio da lontano, alcuni di essi possono anche essere visitati. Il Lago di Caldaro, nel sud dell'Alto Adige, è un luogo di ritrovo molto amato, soprattutto in estate, e offre l'opportunità di un bagno rinfrescante. Il percorso prosegue attraverso l'impressionante campagna trentina fino alla città di Trento, che merita una visita!
Tappa 3: da Trento a Verona
L'ultima tappa è lunga 101,5 km e porta i ciclisti attraverso la Valle dell'Adige da Trento a Verona. Si passa per Rovereto, Ala e un mare di vigneti attraverso i quali serpeggia il luccicante fiume Adige. La pista ciclabile della Val d'Adige termina nella romantica Verona, la città di Romeo e Giulietta di Shakespeare.
Vacanze in bicicletta nella Valle dell'Adige
Poiché la città di Merano e i suoi dintorni sono una meta di viaggio molto apprezzata, durante le vacanze a Merano e dintorni molti ciclisti si concedono una pausa più lunga o esplorano la zona grazie alla rete ben sviluppata di piste ciclabili. La pista ciclabile della Valle dell'Adige è un'apprezzata meta escursionistica per tutta la famiglia, soprattutto in primavera, quando i numerosi meli sono in fiore, o in autunno, al momento del raccolto.
Se non potete o non volete portare la vostra bicicletta in vacanza, potete noleggiarla gratuitamente in molti hotel o rivolgervi a uno dei tanti negozi di noleggio di biciclette della zona.
Altri luoghi e attrazioni lungo il percorso
- Campanile sommerso nel Lago di Resia
- Glorenza - la città più piccola dell'Alto Adige
- Il villaggio di marmo di Lasa in Val Venosta
- Merano con le terme, le passeggiate, il centro termale e i giardini di Castel Trauttmansdorff
- Bolzano con il suo vivace centro storico, i portici medievali e i numerosi musei
- Castel Hocheppan con la “Cappella Sistina delle Alpi”
- Messner Mountain Museum Firmian a Castel Firmiano
- Il pittoresco centro storico di Trento
- Il Lago di Garda, ideale per una deviazione
- La romantica città di Verona con l'Arena di Verona e il balcone di Romeo & Giulietta
