Il Castello Hocheppan
Il Castello Hocheppan domina dall'alto la località vinicola di Appiano nella Bassa Atesina ed è circondato da paesaggi naturali mozzafiato. Si tratta di una delle costruzioni medievali più importanti della zona, grazie alla sua storia e alle bellezze artistiche che custodisce al suo interno.
Al suo interno però, ospita la un prezioso ciclo di affreschi, che testimonia il periodo romanico in Alto Adige e che si risale al XIII secolo. La particolarità di questi dipinti sta nel fatto che non sono raffigurati solo motivi religiosi, ma anche scene di caccia e temi tipici della regione altoatesina come i canederli, una rarità per quel periodo in Tirolo.
Il Castello è divenuto meta per numerosi escursionisti ed amanti dell'arte. Dopo una facile escursione tra i boschi è possibile ammirare un fantastico panorama alpino a 360° che mostra in tutto il loro splendore il massiccio dello Sciliar, il Catinaccio, le Alpi della Ötztal e le catene montuose del Trentino.
Il bosco che si estende intorno al castello di Appiano invita a fare una piacevole sosta e a vivere un'esperienza davvero entusiasmante che vi farà tornare al periodo medievale.
Taverna di Castello Hocheppan
La storica taverna di Castello Hocheppan offre tutto e di più per buongustai. L’atmosfera medievale, piatti tradizionali come canederli altoatesini e raffinati vini saranno serviti.
Escursione & tiro con l’arco
Il castello pittoresco può essere raggiunto camminando 20 minuti dal parcheggio. Inoltre, fa parte dell’Escursione ai Tre Castelli di Appiano. Grandi e piccino potranno cimentarsi nel tiro con l’arco nel percorso medievale vicino al castello.
Più info & orari:
Castello Hocheppan
Tel.: + 39 0471 662206 (visite guidate: l’Associazione Turistica Appiano)
o +39 333 6698212 (taverna)
E-mail: hocheppan@eppan.com
Web: hocheppan.it