Percorso Internazionale del feltro artistico
Non vi preoccupate, non è l’altitudine a darvi alla testa! Sono le bellissime opere realizzate in feltro del percorso internazionale del feltro artistico, che ormai da diversi anni viene allestito proprio a Tesimo.
Il percorso, è unico nel suo genere in Europa! Si parte dalla Chiesa Parrocchiale di Tesimo, si percorre la Via Principale verso destra e poi si seguono le indicazioni per Frankenberg, da qui potrete trovare la prima indicazione del percorso, che si sviluppa circolarmente lungo il sentiero che porta a Passo Palade, segnato con il numero 24. Per percorrere il sentiero è necessaria circa un’ora, dipende poi da quando ci si ferma a osservare le varie opere.
L’idea e le opere
Il percorso Internazionale del feltro artistico nasce da un'idea di Hildegard e Josef Winkler, di sistemare, lungo un percorso circolare, alcune sculture di feltro che potessero creare una particolare simbiosi tra natura e arte.
Il percorso, nella sua semplicità, ma allo stesso tempo con il suo incredibile fascino, riesce ad appassionare grandi e piccini, quello che bisogna fare qui è solo osservare e lasciarsi stupire. Le opere esposte lungo il percorso arrivano da tutto il Mondo e sono state realizzate esclusivamente con lana di pecore altoatesine. Tutte le opere sono inserite armoniosamente nel paesaggio naturale circostante, riuscendo a creare un’atmosfera davvero magica.
Tra le opere esposte, figure di gnomi, persone, animali od oggetti come bozzoli che pendono dai rami degli alberi o si avvinghiano ai loro tronchi ai quali, la fantasia di ciascuno, può dare una personale interpretazione.
Il percorso è aperto dalla metà di aprile e rimane aperto fino a che la stagione lo permette e ogni anno è possibile ammirare sempre nuove creazioni.
Se cercate un modo divertente per trascorrere un pomeriggio in famiglia, una visita al percorso internazionale di feltro artistico è di sicuro quello che fa al caso vostro!