Sentiero didattico sul castagno in Alto Adige
Il sentiero didattico sul castagno a Foiana è una splendida escursione particolarmente consigliata alle famiglie. Qui grandi e piccini possono scoprire tutto sul delizioso "Keschtn" e godersi la meravigliosa natura incontaminata che circonda Foiana.
Il sentiero di Foiana sopra Lana è un percorso circolare facilmente accessibile che attraversa i pittoreschi castagneti a sud di Merano nelle montagne del Monte di Mezzo di Tesimo.
I visitatori possono scoprire tutto quello che c'è da sapere sulle castagne, sui castagni e sulle diverse varietà su dieci pannelli, alcuni dei quali interattivi.
Se si parte dalla chiesa di Foiana, si percorre il sentiero Probst Wieser per circa 700 metri e all'incrocio si gira a destra verso il campo sportivo. Dopo il campo sportivo, troverete una enorme scultura a forma di riccio di castagna che indica l'inizio del sentiero. Seguite ora le sculture in legno e i pannelli informativi.
Ciascuna delle stazioni è dedicata a un tema specifico e fornisce informazioni storiche, fatti scientifici e curiosità. Lungo il percorso si possono anche fare alcuni esperimenti con i propri cari e trascorrere alcune ore piacevoli e divertenti in un'escursione tranquilla. In circa una o due ore avrete imparato tutto quello che c’è da sapere sulle castange. L'escursione è considerata facile, ma si consiglia di indossare le scarpe adatte.