Vacanze a Tesimo-Prissiano
Tesimo è conosciuto in Alto Adige, per essere il paese dove crescono le castagne migliori. Chi cerca una fuga dalla frenesia della vita quotidiana, non ama il caos dei grandi centri turistici e desidera soprattutto rilassarsi, dovrebbe scegliere Tesimo per le proprie vacanze.
Le piccole e pittoresche frazioni del comune - Tesimo, Prissiano, Grissiano, Narano, Caprile, Plazzoles e Schernag - si trovano su una collina nella valle dell'Adige, a sud di Merano. Qui sarete accolti da calda ospitalità e servizi di prima classe, hotel moderni e pensioni accoglienti, su misura per voi e le vostre vacanze, ottima cucina e prelibatezze regionali ...
Ma non è tutto. Un calendario ricco e variegato di eventi assicura qualcosa da fare in ogni stagione. Da non perdere, nella stagione autunnale se Settimane delle Castagne e la tradizione del Törggele. Tesimo è molto famosa proprio per le ottime castagne che crescono qui. Ogni anno una speciale festa, il "Keschtnriggl", celebra questo gustoso frutto.
Da vedere a Tesimo e dintorni
A Tesimo e in tutte le sue fazioni, potrete ammirare numerosi edifici storici. Da vedere in particolare Castel Katzenzungen a Prissiano, che può essere raggiunto attraverso un piacevole sentiero escursionistico. Al castello si trova il famoso vitigno Versoaln, che ha circa 350-400 anni e ha un tetto a foglia di oltre 300 m².
Sempre a Prissiano si trova il castello fortificato, che fu costruito nel 13 ° secolo e ora ospita un hotel castello. Il Fahlburg a Prissiano è uno dei castelli rinascimentali più belli dell'Alto Adige ed è spesso sede di eventi letterari e culturali.
Sul soleggiato altopiano del comune di Tesimo, si trovano anche numerose chiese, cappelle e chiese di montagna, che dominano da soleggiate colline, come la Chiesa di S. Ippolito a Narano, S. Nicola a Caprile o S. Giacomo a Grissiano.
Attività per tutta la famiglia
Tesimo è noto per l’arte di lavorare il feltro. A questa particolare attività artigiana è dedicato il percorso internazionale del feltro artistico, un percorso da fiaba lungo 4 km con figure in feltro – molto apprezzato da grandi e piccini.
Consigliato anche il sentiero naturalistico Vorbichl a Prissiano. Il percorso è adatto anche ai passeggini ed è particolarmente affascinante durante il periodo della fioritura dell’Erika.
Gli animali della fattoria Raingut a Caprile, regaleranno alle famiglie con bambini esperienze davvero indimenticabili. Il rustico maso di montagna ospita numerosi animali tra cui: pony, capre nane, cavalli, anatre e maiali selvatici. I bambini si divertiranno un sacco a giocare ed accarezzare gli animali e i loro teneri cuccioli.