Capriolo in salsa di mirtilli
Una delle carni più tipiche dell’Alto Adige, oltre al manzo è al maiale è di sicuro quella del capriolo. Ecco come preparare un ottimo piatto per gli amanti della selvaggina.
La carne di capriolo ha un sapore molto deciso e un colore scuro. Non è una carne molto diffusa, e per questo è considerata una carne pregiata, ma durante una vacanza in montagna, bisogna assolutamente provarla. La selvaggina non piace a tutti, ma se preparata in modo corretto, con la giusta marinatura e frollatura della carne, anche il sapore forte della carne di capriolo può trasformarsi in un piatto davvero da leccarsi i baffi.
E’ il caso della ricetta che vi presentiamo di seguito, dove la carne di capriolo si accompagna ad un altro prodotto che si può trovare facilmente nei boschi dell’Alto Adige, i mirtilli!
Ricetta:
Ingredienti
- 1 kg di carne di capriolo
- 200 g di pancetta salata
- 1 bottiglia di vino rosso
- 1 dl di panna
- 200 g di mirtilli (anche surgelati)
- 4 bacche di ginepro
- 3 foglie d’alloro
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 pizzico di maggiorana
- farina
- 80 g d’olio
- sale, pepe
Preparazione:
Tagliate a pezzetti la carne di capriolo, mettetelo a marinare per almeno un giorno nel vino con le verdure spezzettate, l’alloro, il ginepro e la maggiorana. Sgocciolate la carne e le verdure mettetele a parte. In una casseruola fate soffriggere la pancetta con l’olio, una volta dorata aggiungete la carne di capriolo leggermente infarinata e fatela dorare. Aggiungere poi le verdure della marinatura e fate insaporire. Aggiungere poi alla carne la marinata passata al colino.
Aggiungere sale e pepe e continuare la cottura per circa 1 ora e mezzo. Togliere la carne dal sugo e metterla da parte. Aggiungere al sugo i mirtilli e far bollire per circa 5 minuti. Frullate il composto ottenuto, aggiungete nuovamente la carne e la panna, riscaldare e servire accompagnato da un buon bicchiere di vino.