Uova, speck e patate
Se non lo avete ancora mai provato dopo una sciata o una bella escursione, vi consigliamo di farlo il prima possibile, non sapete cosa vi perdete! Uova speck e patate, o "Spiegeleier" come lo chiamano in Alto Adige è un piatto gustoso e completo che piacerà davvero a tutti!
Arrivando in baita e vedendo passare un piatto fumante con uova, speck e patate non potrete fare a meno di ordinarne uno anche voi! È un piatto tutto sommato semplice, richiede solo un po' di abilità nella cottura dei singoli alimenti e naturalmente prodotti di qualità! E quale miglior posto dove mangiare speck, uova e patate se non l'Alto Adige!
Gustare questo piatto dopo una giornata sugli sci o dopo un'impegnativa escursione vi restituirà tutte le energie perse e vi conquisterà con sapori genuini e sani!
Ecco gli ingredienti che vi occorro per preparare questo tipico piatto dell'Alto Adige anche a casa:
Ingredienti per 1 piatto (1 persona)
- 600 g patate
- 100 g burro
- 4 fette di speck di circa 3 mm
- 2 uova
- sale
Preparazione
Far bollire le patate con la buccia in acqua salata, quando sono cotte si pelano e di tagliano a fettine, in un tegame mettiamo parte del burro e facciamo rosolare le patate. Una volta pronte, riponiamo le patate in un piatto.
Nella stessa pentola, sciogliamo il resto del burro, aggiungiamo lo speck e lo facciamo rosolare. A parte facciamo cuocere anche le uova a occhio di bue. Una volta pronte uova si compone il piatto con nell'ordine: le patate, le uova e lo speck!
Non vi resta che assaggiare! Buon appetito!