Bellezze naturali in Alto Adige
In Alto Adige, oltre alle bellezze culturali come musei, chiese e edifici storici, sono moltissime anche le bellezze naturali da poter ammirare semplicemente stando all’aria aperta, passeggiando o visitando alcuni dei luoghi più famosi delle valli altoatesine.
Veri e propri spettacoli naturali che vi lasceranno senz’altro a bocca aperta! Rimarrete sorpresi dalla magnificenza e dall’incredibile bellezza di cui è in grado madre natura, in una terra dove la popolazione ha grande rispetto per tutto quello che è stato creato e cerca di salvaguardarlo e proteggerlo in ogni modo possibile.
Piramidi di terra, canyon e fenomeni unici
Esempi di bellezze naturali da poter ammirare durante le vostre vacanze, sono ad esempio le cascate, come le famose cascate di Riva di Tures, gole e canyon come la Gola Bletterbach, fenomeni naturali come le Piramidi di Terra di Collepietra, del Renon, di Perca o Terento o ancora i buchi di ghiaccio di Appiano.

La suggestiva catena montuosa si trova nelle Dolomiti di Sesto ed è un soggetto fotografico molto popolare.
Internet Consulting - Stefan Tolpeit
Vista aerea del Sass de Putia, nelle Dolomiti, che con i suoi 2875 metri è la cima più alta del Gruppo del Putia.
Internet Consulting - Stefan TolpeitUno dei fenomeni naturali più belli e famosi dell’Alto Adige e delle Dolomiti, è quello dovuto al particolare tipo di roccia che compone gran parte delle montagne dell’Alto Adige.
Di sicuro avrete sentito parlare del fenomeno dell’Enrosadira, le montagne che all’alba e al tramonto si colorano di mille sfumature dal rosa al rosso, al viola, regalando panorami davvero incredibili e unici.
Questi particolari fenomeni, inspiegabili all’uomo soprattutto in passato, sono alla base di leggende e miti vivi ancora oggi, come ad esempio la leggenda di Re Laurino, un re dei nani che aveva sul Catinaccio, in tedesco "Rosengarten" (giardino di rose) uno splendido giardino di rose.
Alla scoperta dell'Alto Adige: I luoghi più belli

Vista sul Sassolungo e sul Sassopiatto
Laurin Moser - Seiser Alm Marketing
Il pittoresco e famoso Lago di Braies è una meta molto frequentata durante tutto l'anno.
Internet Consulting - Magdalena W.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff nei pressi di Merano sono un paradiso di mille colori e piante da tutto il mondo da primavera ad autunno.
Internet Consulting - Magdalena W.
Vista sul lago di Caldaro
Thomas Bruttel / Fotolia.com
Tre cime e il monte Paterno
Vincenzo De Santis / Fotolia.com
Lago di Resia in autunno
hegadex.com / Fotolia.com
GEOPARC Bletterbach a Aldino
GEOPARC Bletterbach
Le piramidi di terra a Perca vicino a Brunico, furono generate diverse centinaia di anni fa da una frana.
Bruneck Kronplatz Tourismus - Harald Wisthaler
In primavera, i numerosi meli nella zona intorno a Bressanone sbocciano e offrono ai visitatori uno spettacolo magico.
Brixen Tourismus Genossenschaft - AlexFilz
Di oltre 2000 anni
TV Ultental-DeutschnonsbergSono davvero molte e interessanti le cose da scoprire e imparare sulla natura e i suoi fenomeni più particolari in Alto Adige e le vacanze sono un ottimo momento per farlo, in ogni stagione dell’anno – sia in estate che in inverno!
Ecco la nostra top 10 delle attrazioni naturali dell'Alto Adige all'aria aperta: