3 splendidi giardini in Alto Adige
Oggi è il primo giorno di primavera e la voglia di stare all’aria aperta e ammirare la natura che si risveglia, cresce! Il giardino più famoso dell’Alto Adige è di sicuro quello di Castel Trauttmansdorff, ma sono molti altri i giardini in Alto Adige che a primavera si trasformano in paradisi fioriti e spazi verdi curati e accoglienti.
Oggi vi vogliamo presentare tre giardini, forse meno conosciuti di Trauttmansdorff ma altrettanto belli! Vi parleremo di un giardino in un monastero con un’antica sequoia, un mondo di orchidee con pappagalli e farfalle e di un'opera d'arte della natura.
Il giardino dell'Abbazia di Novacella
L’Abbazia dei Canonici Agostiniani di Novacella è conosciuta come luogo di fede e conoscenza, di educazione e riflessione. Famosi sono anche gli ottimi vini della sua cantina. Chi lo desidera può partecipare a visite guidate del monastero o a un tour dei vigneti con degustazione.
Nel complesso monastico vicino a Bressanone c'è anche un grazioso giardino barocco tutto da scoprire, utilizzato da secoli dalla comunità monastica come luogo di relax e preghiera. Lo storico giardino del monastero, riccamente restaurato, è composto dal frutteto con il padiglione, l'orto con numerose erbe officinali e aromatiche e un giardino ornamentale con la fontana a zampillo e una voliera. La sequoia e i secolari ginkgo sono impressionanti. Il giardino si può visitare da maggio a settembre, da giovedì a sabato, dalle 10:00 alle 17:00.
Mondo delle orchidee Raffeiner
L'azienda di famiglia Raffeiner è appassionata di orchidee. Nel mondo delle orchidee Raffeiner a Gargazzone imparerai non solo cose interessanti su come crescere e curare i vari tipi e varietà di orchidee, ma potrai anche immergerti in un mondo esotico con tutti i sensi. I bambini ammirano stupiti i pappagalli colorati, le farfalle e le carpe koi e gli adulti amano la sensazione di essere quasi in una giungla, attraversando il ponte sospeso e ammirando la piccola cascata. A proposito, l'ingresso al mondo delle orchidee è gratuito per i bambini fino a 6 anni. E se volete portare a casa un'orchidea dell'Alto Adige: potete scegliere tra circa 150 specie e varietà della gamma Raffeiner. Il bistrot Orchidea offre delizie culinarie e una terrazza, mentre i bambini possono divertirsi nel parco giochi.
7 giardini e arte alla cantina Kränzelhof
Il Kränzelhof a Cermes unisce il piacere del vino, l'esperienza nella natura e il piacere dell'arte. Per Franz e Stephanie von Pfeil creatività e passione sono richieste ovunque: nella produzione del vino, nella progettazione di giardini e nella creazione di sculture.
Il Kränzelhof è un luogo che delizia i sensi, il cuore e la mente - con degustazioni di vini e merende altoatesine, mostre temporanee e vernissage. I 7 giardini del Kränzelhof possono essere visitati anche da soli con un biglietto d'ingresso: scopri luoghi molto speciali e goditi l'armonia tra bellezze naturali e opere d'arte di artisti locali e internazionali. Circa 20 artisti hanno arricchito i giardini di sculture. Il giardino labirinto è particolarmente apprezzato dai bambini.