Il Parco Naturale Monte Corno
Bosco e brughiera, prato e muschio: il Parco Naturale Monte Corno non offre vette imponenti di tremila metri, ma un'incredibile varietà di animali e piante. E grazie al breve inverno, qui si possono fare escursioni quasi tutto l'anno alla scoperta di ciò che è fiorito e verde.
Il Parco Naturale Monte Corno nell'estremo sud dell'Alto Adige è il parco naturale più ricco di specie dell'Alto Adige. Circonda un crinale boscoso tra la Valle dell'Adige e la Valle di Cembra, che è costituito da porfido quarzo rosso brunastro e calcare dolomitico chiaro e offre quindi contrasti particolarmente belli. La vetta del Monte Corno, alta 1781 m, si trova appena dietro il parco naturale e il confine di stato del Trentino.
Biodiversità
La riserva naturale si estende su una superficie di 6.851 nei comuni di Anterivo, Trodena, Egna, Montagna e Salorno. La gamma di diverse foreste è impressionante - dalla foresta di macchia sovramediterranea alla foresta di abete rosso subalpino. Ottimo per gli amanti dei fiori: nel parco naturale crescono circa 60 diversi tipi di orchidee. Anche la flora e la fauna delle paludi alte ecologicamente preziose nel parco naturale sono entusiasmanti: la drosera e la pinguicola sono piante carnivore autoctone che catturano e digeriscono gli insetti e quindi sopravvivono anche su terreni poveri di sostanze nutritive.
Escursioni nella natura
Sia durante l'escursione attraverso l'alta parete alla Cisloner Alm o attraverso il biotopo Lange Moos alla Krabes Alm: nel Parco naturale del Monte Corno gli amanti della natura possono scoprire splendidi panorami, piante rare e luoghi idilliaci. Particolarmente interessanti per le famiglie con bambini sono il Sentiero delle Leggende di Trodena e il Sentiero delle Leggende di Anterivo. Anche il sentiero Passeggiata Casignano, con il punto d'osservazione panoramico e il tabelloni illustrativi lungo il percorso, è particolarmente adatto alle famiglie e agli amanti della natura.
Centri visitatori
Nel centro del villaggio di Trodena, la casa del parco naturale avvicina grandi e piccini agli animali, alle piante e alla geologia della riserva naturale. In alcuni giorni è possibile osservare dal vivo come il grano viene macinato da un mulino o come cuocere il pane in un tradizionale forno a legna. C'è anche un punto informazioni a Caprile, una frazione del comune di Salorno, che fornisce informazioni sull'acqua, gli anfibi e l'avifauna nel parco naturale.
Casa Parco Naturale Monte Corno
Truden
Tel.: +39 0471 869247
E-mail: info.th@provinz.bz.it
Punto informazioni Caprile
Gfrill / Salurn
Tel.: +39 0471 869247
E-mail: info.th@provinz.bz.it