Il Lago di Zoccolo in Val d'Ultimo
Il bacino si trova tra Santa Valburga e Pracupola. Il torrente Valsura scorre per 3 km di lunghezza e fino a 650 m di larghezza sfociando nel lago e rifornendolo di acqua limpida di montagna, di un bellissimo colore blu-turchese. Il Lago artificiale di Zoccolo è una destinazione molto popolare durante tutto l'anno.
Paradiso per escursionisti e fondisti
L'accogliente percorso Kneipp con 6 stazioni sulla riva del lago è una vera chicca per escursionisti di tutte le età. I vacanzieri attivi possono anche passeggiare intorno al lago a piedi o fare escursioni da Pracupola alla bellissima Via dei Masi della Val d’Ultimo, che passa anche davanti ai famosi larici millenari che si trovano a Santa Gertrude.
Non lontano dal Lago di Zoccolo si diramano bellissimi sentieri escursionistici che portano fino alle cime del Parco Nazionale dello Stelvio. Un interessante tour in montagna parte da Simianhof per raggiungere i laghi Kofelrastseen e il Gran Ladro. D’inverno, un sentiero panoramico lungo 25 km conduce lungo il lago.
Settimane di pesca e agnello
Con la sua acqua fredda e ricca di ossigeno, il bacino di Zoccolo è un vero paradiso per gli amanti della pesca. La licenza di pesca può essere ritirata a pagamento presso l'ufficio turistico di Santa Valburga e il biglietto giornaliero necessario per poter pescare può essere acquistato anche presso l'Hotel Seerast o presso il Gasthof Eggwirt a Santa Valburga.
Durante l’evento delle Settimane dell’Agnello in Val d’Ultimo, i ristoranti della zona serviranno piatti a base di agnello e si terranno eventi sul tema della lana e la sua lavorazione. Tra le altre cose, il ritorno delle pecore dall'alpeggio a valle viene celebrato con una grande festa, e durante la Fiera di Pracupola vengono offerti i prodotti della Val d’Ultimo e delle sue pecore.
Immagini
Laghi
Alloggi selezionati a Santa Valburga
Arosea Life Balance Hotel
Life Balance Hotel in Val d'Ultimo: Dove i sogni si avverano!