Schuhplattln - La danza tradizionale in Alto Adige
Saltano, battano le mani, pestano i piedi, si danno schiaffi e fanno lo jodel. Quello che sembra essere una strana dimostrazione, in realtà è una danza tradizionale altoatesina che non manca durante ogni festività folcloristica in Alto Adige.
Leggete qui, cos’è lo Schuhplattln, quando e dove è stato inventato e perché è ancora vivo ai giorni nostri.
Storia
La danza tradizionale “Schuhplattln” è stata fondata formalmente nell’anno 1850. Prima esistevano tantissime danze simili, ballate senza regole che risalgano circa al 1050. Per ridurre tutti gli stili allo stesso denominatore, nel 1850 sono state elaborate regole precise dai tanti club folcloristici della Bavaria.
La danza folcloristica è una danza accompagnatoria e viene accompagnata da musica folcloristica. Nel ritmo della musica i ballerini battano le mani, pestano i piedi, si girano, saltano e si danno schiaffi e fanno lo jodel.
Schuhplattln oggi
Oggi tanti club folcloristici praticano lo "Schuhplattln" per tenere viva la tradizione e cultura altoatesina. Non mancano a ogni festa folcloristica, anche le donne si sono date a questo tipo di danza!
Immagini
Tradizioni
Alloggi selezionati in Alto Adige
Feldbauer
Appartamenti accoglienti in posizione pittoresca, immersi tra i vigneti con giardino, barbecue e parco giochi. Una vacanza in una vera fattoria dell'Alto Adige.
Ferienwohnungen RUNGGNERHOF Apartments
Agriturismo con vigneti e frutteti, offre appartamenti moderni e perfettamente attrezzati, colazione contadina o servizio pane, giardino con piscina a sfioro e parco giochi per bambini.
Der Forsterhof
Casa elegante a Lagundo, splendida vista su Merano, giardino con piscina, deliziosa colazione con prodotti regionali selezionati, ambiente accogliente con grande attenzione ai dettagli.
Hotel Avidea
Suite naturali di nuova concezione, Luxury All Inclusive, Adults Only da 14 anni e molto altro ancora!