

















Transumanza – il viaggio delle pecore in Val Senales
Transumanza è il termine usato per descrivere lo spostamento di mandrie (in particolare pecore, capre e mucche) accompagnate dai pastori nei pascoli di alta montagna in determinati periodi dell'anno. I percorsi sono gli stessi da secoli e, oltre ai cani, ad aiutare i pastori nel loro compito anche i cavalli. Gli spostamenti nei pascoli alpini nelle Alpi, non sono considerati transumanza, anche se esistono parallelismi.
Patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO
Nel 2019, la transumanza è stata aggiunta all'elenco del patrimonio culturale immateriale internazionale dell'UNESCO su richiesta congiunta di Italia, Austria e Grecia. La tradizione tramandata di generazione, in generazione promuove la biodiversità e rappresenta lo stretto legame tra uomo e animale, promuovendo un progetto di agricoltura sostenibile.
La pecora della Val Senales
La transumanza è una tradizione presente in diverse regioni del mondo, in particolare nel Mediterraneo, ma la transumanza delle pecore dalla Val Senales ai pascoli estivi vicino a Vent nella Ötztal è l'unica transumanza che oltrepassa confini nazionali e ghiacciai. La transumanza sulle Alpi della Val Venosta esiste da almeno 6.000 anni.
Un percorso pericoloso tra rocce e neve
A giugno, le pecore vengono guidate lungo 2 percorsi diversi: da Maso Corto sul Giogo Alto (2.520 m) al Rofental e da Vernago sul Giogo Basso (3.017 m) al Niedertal. L'escursione dura anche 2 giorni per le pecore provenienti dalla Val Venosta: iniziano un giorno prima a Lasa e trascorrono la notte nei punti di raccolta di Maso Corto e Vernago. In totale, percorrono fino a 44 km.
Dopo aver trascorso l'estate brucando l’ottima erba e le piante aromatiche sugli alti pascoli alpini, le pecore a settembre, tornano dalla Ötztal di nuovo in Val Senales. A causa delle condizioni climatiche più miti, il ritorno è più facile da gestire. Il rientro delle pecore viene celebrato ogni anno con una grande festa.
Immagini

Patrimonio UNESCO: la transumanza delle pecore in Val Senales
Tourismusverein Schnalstal - Katerina Fiser
Patrimonio UNESCO: la transumanza delle pecore in Val Senales
Tourismusverein Schnalstal - Gudrun Muschalla
Patrimonio UNESCO: la transumanza delle pecore in Val Senales
Tourismusverein Schnalstal - Gudrun MuschallaTradizioni
Alloggi selezionati a Senales

- Posizione panoramica soleggiata
- Immerso tra la bellezza delle montagne
- Camere accoglienti & appartamenti confortevoli
- Perfetto per gli amanti delle escursioni
- Area sciistica sul ghiacciaio nei dintorni

- Posizione sul Lago
- Gourmet
- Calmo & Rilassamento
- Wellness con Vista Lago
- Chalets

- Nel paradiso escursionistico della Val Senales
- Appartamenti e camere accoglienti
- Terrazza soleggiata sul lago
- A 5 minuti in auto dalle piste da sci
- Possibilità di pescare nel lago

Di una bellezza unica, per gli amanti della vita attiva e del relax in montagna