Sposarsi in Alto Adige
Volete sposarvi in Alto Adige? Un sogno romantico diventa realtà. Chi è che non sogna di sposarsi in Alto Adige e di vivere un' indimenticabile luna di miele?
Sei una persona incredibilmente romantica? Un vero sognatore, sei follemente innamorato e vuoi rendere davvero unico il giorno del tuo matrimonio? Quello che ti occorre è una location unica e un po’ magica…e che c’è di meglio dell’Alto Adige per esaudire questo tuo desiderio? Prova ad immaginare: paesaggio innevato, i tetti delle case e della chiesa imbiancati, una slitta trainata da cavalli che ti accompagna alla chiesa dove coronerai il tuo sogno d’amore, festeggiamenti con fuochi d’artificio. Cosa puoi desiderare di più?
Posti romantici:
Chiesetta di San Valentino Falzes
39030 Falzes
Comune di Falzes Tel.: +39 0474 528139
gemeinde@gemeinde.pfalzen.bz.it
Chiesa di San Costantino
39040 Fie allo Sciliar - Parrocchia Fie allo Sciliar
Tel.: +39 0471 706470
info@pfarrei-seis.com
Chiesa Santa Caterina
Via Santa Catherina 14
39010 Avelengo
Tel.: +39 0473 279320
Fax: +39 0473 279337
info@hotel-miramonti.com
Sposarsi e trascorrere la luna di miele in Alto Adige
Molti innamorati decidono di scambiarsi la promessa di amore eterno in Alto Adige. I luoghi più belli per celebrare questo giorno sono la cappella di Santa Croce a Badia. La cappella è stata costruita nel 15° secolo ed è situata in una posizione davvero pittoresca sopra Predaces, un piccolo paese contadino. Sullo sfondo si staglia il Sasso della Croce, un massiccio di quasi 3000 m che al tramonto diventa di un meraviglioso colore rosso.
Molto affascinante è anche la chiesa di Santa Caterina a Corvara. Il periodo Natalizio in Alto Adige è perfetto per decidere di sposarsi.
Qua troverete consigli sul vostro matrimonio e dove passare la vostra luna di miele. Buon divertimento con la pianificazione!
Usanze nuziali altoatesine
Ecco alcune usanze tipiche dei matrimoni altoatesini, dalle quali magari potete prendere anche qualche spunto originale per le vostre nozze:
- Consegna dell'invito: gli sposi consegnano personalmente l'invito a nozze. Spesso portano con sé una grappa e passano del tempo con gli invitati. Partite per tempo se gli invitati sono molti.
- Addio al nubilato: prima del matrimonio, gli amici dello sposo / amiche della sposa organizzano un addio al celibato/nubilato, spesso a sorpresa. Il modo in cui questo viene celebrato dipende interamente dalla cerchia di amici: da una giornata in un centro benessere, a un'escursione di più giorni, tutto è possibile.
- Sveglia la mattina del matrimonio: la notte prima del matrimonio di solito non viene trascorsa nella stessa casa dagli sposi. Spesso si svegliano la mattina presto, con gli schiamazzi e gli spari degli amici. Gli amici se ne vanno solo dopo aver fatto colazione.
- "Chiusa": La strada per l'aperitivo / pranzo può sempre essere bloccata dalla cosiddetta Chiusa. Lì gli sposi di solito devono risolvere compiti divertenti prima di poter continuare.
- Rapimento della sposa: durante la festa nuziale può capitare che la sposa venga "rapita". Lo sposo deve cercarla nei bar della zona e saldare i conti che i rapitori hanno lasciato in sospeso.