Vacanze a San Lorenzo di Sebato
Dalla romana Mansio Sebatum alla graziosa cittadina di oggi: San Lorenzo in Val Pusteria ha una lunga storia - e ha ancora molto da offrire oggi.
Circondato da prati e pendii boscosi, San Lorenzo si trova nel cuore della Val Pusteria. La cittadina con un totale di circa 3.900 abitanti, comprende il centro del paese e dodici fazioni: ad esempio Castel Badia con l'omonimo castello, Santo Stefano nelle immediate vicinanze del comprensorio sciistico ed escursionistico di Plan de Corones, Onies ed Elle o Floronzo, direttamente alla confluenza di Rienza e Gadera.
A sud di San Lorenzo, la strada conduce in Val Badia, è per questo che viene chiamato anche la piccola porta delle Dolomiti. Una natura straordinaria e un semplice paradiso escursionistico è a portata di mano a San Lorenzo. La vivace città di Brunico si trova a poca distanza ed è facilmente raggiungibile tramite la pista ciclabile e pedonale lungo la Rienza.
Dai tempi dei romani ad oggi
Il paese di San Lorenzo ha molto offrire ai suoi cittadini e a chi lo sceglie per le vacanze. Dopo tutto, la storia di San Lorenzo risale a molto tempo fa. In primo luogo, i Celti Saevates popolarono l'area, poi divenne la stazione stradale romana "Mansio Sebatum". Lo testimoniano numerosi reperti archeologici, tra i più importanti della zona. Le pietre miliari romane sul ciglio della strada, i resti di un intero insediamento romano e l'eccitante museo Mansio Sebatum nel centro di San Lorenzo, vi invitano in un viaggio alla scoperta dell'antichità.
Altri luoghi di interesse a S. Lorenzo:
- Chiesa parrocchiale di San Lorenzo, altare maggiore con Madonna di Michael Pacher del 1462, Cappella Egerer con affreschi
- Santuario Santa Croce in Badia
- Chiesa di pellegrinaggio Maria Saalen, costruita nel 1653, con un'unica Madonna nera con Bambino
- Castello di San Michele, su uno sperone roccioso vicino a San Martino, costruito intorno all'anno 1000, oggi di proprietà privata
- Castel Sonnenburg, ex monastero, visibile da lontano all'ingresso del paese
- Hofrichter
- Cimitero di Guerra a Floronzo
Paradiso attivo ai piedi del Plan de Corones
A San Lorenzo e nei suoi dintorni ci sono interessanti attività ricreative durante tutto l'anno. In estate, passeggiate tranquille lungo il fondovalle, escursioni e gite in bicicletta sono senza dubbio tra le attività più classiche. Ad esempio, il sentiero archeologico delle leggende, è un interessante percorso panoramico per tutta la famiglia; l'escursione a Gioco d’Asta, sopra san Lorenzo, è premiata con una vista unica sulla Val Pusteria e la pista ciclabile della Val Pusteria conduce direttamente attraverso il villaggio. In inverno, la vicina area sciistica del Plan de Corones è senza alcun dubbio l'attrazione numero uno.
info@bruneck.com
www.bruneck.com