Vacanze a Lana
Lana e i paesi limitrofi combinano la leggerezza mediterranea e la semplicità alpina e invitano a trascorrere una vacanza ricca di attività alle porte di Merano. Potrete godervi la natura incontaminata e conoscere la cultura e le tradizioni di questi luoghi durante una piacevole vacanza.
Situata tra Merano e Bolzano, Lana, insieme alle sue frazioni, rappresenta la porta verso il sud dell’Alto Adige. Protetti dai venti e dalle temperature più fredde dalla catena del Gruppo del Tessa, nei paesi di Lana, Foiana, Monte San Vigilio, Cermes, Postal e Gargazzone già in primavera si può godere di una vacanza con temperature miti tra frutteti e vigneti in fiore.
Lana unisce.
Dai meleti della Val d'Adige fino ai boschi di Monte San Vigilio, Lana offre un paesaggio variegato che invita in ogni stagione a intraprendere tour sportivi alla scoperta dei dintorni - dall'escursione tra i meleti in fiore al tour in bicicletta, dalle ciaspole alle discese sugli sci.
Lana non solo combina solo diverse altitudini, ma anche natura e cultura, tradizione e modernità. Chiese e strade animate da visitare, grandi eventi da Lana in fiore a LanaLive e delizie culinarie dalle erbe selvatiche alle castagne rendono felici gli ospiti e la gente del posto.
Natura e cultura
Lana è il più grande e antico comune dell'Alto Adige per quanto riguarda la produzione di mele. Grazie al clima mite e alle molte ore di sole, i meli qui iniziano a fiorire particolarmente presto: i vacanzieri attivi possono quindi ammirare da vicino la magia del fiorire dei frutteti durante escursioni a piedi e in bicicletta, a cavallo o durante una partita a golf.
Le numerose chiese e monasteri, castelli e palazzi si inseriscono perfettamente nel magico paesaggio. Merita una visita il Museo Altoatesino di Frutticoltura, nella residenza Larchgut. E durante un tour della Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta, può ammirare il magnifico altare tardo gotico di Hans Schnatterpeck.
Monte San Vigilio senz'auto
Monte San Vigilio, la montagna locale di Lana, è conosciuto e apprezzato anche come comprensorio sciistico ed escursionistico a misura di famiglia, raggiungibile da Lana in pochi minuti con la funivia e fa parte del comprensorio sciistico Ortler.
Dalla roggia alle escursioni alpine, dai tour in bici da corsa ai tour in mountain bike, c'è una vasta gamma di opzioni per i vacanzieri attivi a Lana e dintorni. Per gli amanti della bici: con le fioritura dei meli, qui, inizia anche la stagione ciclistica, in anticipo rispetto ad altre zone dell’Alto Adige.