La primavera: periodo d’asparagi
Asparagi di Terlano con salsa bolzanina – il classico altoatesino del periodo primaverile, accompagnato da prosciutto e patate lesse, è semplicemente delizioso! La zona ideale per gustarli è il triangolo Terlano - Vilpiano - Settequerce!
Gli asparagi freschi sono l’ingrediente principale di questa ricetta tradizionale e la salsa bolzanina fornisce quella speciale nota altoatesina. Ma il fine aroma degli asparagi, che in Alto Adige crescono per lo più nella zona di Terlano, Vilpiano e Settequerce, non si può gustare solo nella preparazione più classica. Chi ama li asparagi potrà gustare piatti che presentano questo particolare e raffinato ortaggio in tutte le più stravaganti varianti.
Il gusto delizioso degli asparagi di Terlano appena tagliati, che portano il marchio Margarete, si sposa molto bene con carne di vitello o pesce, per esempio. Gli asparagi, ipocalorici e sani, sono ottimi anche come zuppa o insalata, sulla pizza o come ripieno dei ravioli.
Duranti i mesi primaverili, durante le settimane degli asparagi di Terlano e dintorni, i coltivatori e ristoratori locali mostrano come le tanto ambite verdure primaverili possano essere utilizzate in modo creativo in termini culinari. E gli ospiti potranno gustare anche l’ottimo vino dell'Alto Adige: un Sauvignon della cantina Terlano, che si sposa perfettamente con i piatti a base di asparagi.
- Ristorante Patauner (Settequerce) - Prenotazioni allo +39 0471918502
- Ristorante Oberspeiser (Terlano) - Prenotazioni al numero +39 0471 257 150
- Ristorante Oberhauser (Terlano) - Prenotazioni allo +39 0471 257121
- Hotel Ristorante Sparerhof (Vilpiano) - Prenotazioni al numero +39 0471 678 671
- Ristorante Pizzeria Egger (Terlano) - Prenotazioni allo +39 340 836 1950
- Ristorante Zum Hirschen (Vilpiano) - Prenotazioni al numero +39 0471 678 533