Natura e torte che incantano
In che modo questi due elementi potranno mai fondersi? Ad unirli: una bellissima escursione tra lo spettacolo naturale delle Piramidi di Terra di Plata e il locale di una straordinaria donna altoatesina che prepara torte da leccarsi i baffi. Vi assicuriamo che gustare un’ottima fetta di torta circondati dal panorama naturale che troverete in questo luogo sarà qualcosa di unico!
Dalla località di Perca si devono raggiungere le frazioni di Vila di Sopra (a circa 1.400 m di altitudine) e di Plata (a circa 1.500 m di altitudine). Da qui potrete godere di un'ampia vista panoramica sulla Val Pusteria. Le due frazioni sono raggiungibili rapidamente da Brunico in auto o in autobus e sono mete molto apprezzate per le escursioni.
Sulla strada tra Vila di Sotto e Plata, si possono trovare un totale di 3 parcheggi. I due grandi parcheggi Val di Vile e Piramidi sono a pagamento, il piccolo parcheggio Plata non lo è. Come suggerisce il nome, il parcheggio Piramidi è il punto di partenza ideale per un'escursione alle piramidi di terra, perché è qui che inizia il sentiero che porta alle piramidi.
Qualche consiglio sull’escursione
Sì, in Alto Adige non ci sono solo le piramidi di terra sul Renon, a Collepietra e Terento, ma anche a Plata. Vi state chiedendo cosa siano le piramidi di terra? Sono delle formazioni a colonna argillose, formatesi con l’erosione, le frane, l’acqua e il disgelo. Sono un capolavoro architettonico della natura, assomigliano a delle guglie che si stagliano fiere verso il cielo. Alla loro sommità una pietra che impedisce loro di sgretolarsi.
Le piramidi di terra sono raggiungibili dal parcheggio lungo l’omonimo sentiero in circa 30 minuti. Lungo il percorso ci sono diverse stazioni che combinano arte, natura e curiosità. Sono diversi i percorsi che portano alle piramidi, più o meno lunghi e impegnativi. Presso il parcheggio Val di Vile e Piramidi, troverete un cartellone che illustra tutti i sentieri escursionistici della zona. Vi consigliamo di accertarvi su quali sentieri siano aperti e quali no, prima di partire.
E adesso è ora di fare una sosta
Dopo l'escursione ci si merita una bella sosta culinaria, per ripagarsi degli sforzi fatti! A soli 5 minuti dal parcheggio si trova il Pyramidencafe, che offre deliziose torte e crostate: preparate dalla bravissima Waltraud (Wally) Tschurtschenthaler. Potrete scegliere tra diversi di torte e se proprio non sapete decidervi, avrete la possibilità di chiedere un tris di assaggi delle vostre preferite. Un sogno per tutti i golosi di dolci!
I libri di ricette di Wally
Waltraud Tschurtschenthaler, che gestisce il Pyramidencafe insieme al marito Norbert dal 1989, ha fatto della sua passione per le torte il suo lavoro e ha pubblicato 3 libri di cucina: "Torte e Segreti", "La dolce magia di Wally" e "La regina delle torte”.
Le ricette dei libri di Wally sono ricette semplici ma con quel tocco in più, adatte ad ogni occasione. Accanto alle ricette Wally racconta anche anedotti divertenti della sua vita di tutti i giorni, da quando da piccola viveva a Sesto Pusteria tra le Dolomiti, fino alla sua nuova vita oggi. Per molte ricette, troverete anche una versione senza glutine, senza lattosio o senza zucchero.
A completare degnamente le ricette, bellissime foto e curiosità sulla preparazione di ciascuna torta. Tutti e 3 i libri sono pubblicati da Athesia e disponibili in libreria o online.