Vacanze a Terlano
L'idilliaco paese del vino di Terlano con le frazioni di Vilpiano e Settequerce è circondato da vigneti e frutteti nella Valle dell'Adige a soli 248 m sul livello del mare.
Terlano si trova a circa 10 km al capoluogo di provincia Bolzano e a 16 km da Merano. Il paese è conosciuto ben oltre i suoi confini, per i suoi vini bianchi e per gli ottimi asparagi che si coltivano qui.
Tre soleggiate località turistiche in Val d'Adige
Terlano è uno dei paesi sulla Strada del Vino dell'Alto Adige e ospita una delle principali cantine della zona.
La chiesa parrocchiale dell'Assunta di Terlano è nota per la sua torre pendente e gli affreschi più importanti dell'Alto Adige.
Sopra Terlano, dominano dall’alto le rovine del castello Maultasch o Neuhaus, dove amava soggiornare la contessa del Tirolo, Margherita di Tirolo-Gorizia. Anche gli asparagi della zona prendono il nome dal paese di Terlano.
Con le frazioni di Vilpiano e Settequerce, Terlano e le speciali caratteristiche del suolo della zona sono una zona ideale per la coltivazione di asparagi, che è possibile gustare nei ristoranti locali ad aprile e maggio.
Attività a Terlano e dintorni
In primavera, la gente del posto e gli ospiti si incontrano non solo per deliziose settimane di asparagi, ma anche per ammirare lo spettacolo naturale della fioritura.
In estate, la spaziosa piscina all'aperto e diversi campi da tennis invitano ad essere attivi e in autunno si celebra il famoso rito del "Törggelen".
Le parti interessate possono saperne di più sulla storia della viticoltura a Terlano sulla strada del vino di Terlano.
Da Vilpiano si può prendere una piccola funivia per raggiungere quote più elevate e da lì fare molte escursioni di varia difficoltà sullo Tschögglberg.
Una passeggiata alla cascata di Vilpiano con punto di partenza da centro del paese è particolarmente raccomandata per le famiglie.