Vacanze a San Valentino alla Muta
San Valentino alla Muta, frazione di Curon Venosta in Val Venosta, si trova a nord di Malles, tra il Lago di Resia e il Lago di San Valentino a 1.470 metri di altezza. Il paese di San Valentino conta circa 900 abitanti.
I dintorni di San Valentino sono composti da prati e campi, come nel resto di tutta l’Alta Val Venosta e dalle meravigliose vette dei ghiacciai della Val Venosta.
La zona è un vero paradiso per gli amanti della vita attiva e dello sport e saprà trasformare la vostra vacanza in un’avventura davvero straordinaria. Escursioni, nordic walking, arrampicate, sci e molto altro ancora vi aspettano!
Un po’ di storia
La formazione dei laghi della zona, il Lago di Resia e il Lago di S. Valentino probabilmente risale alla fine dell’era glaciale, circa 7.000 anni fa.
In seguito queste terre passarono sotto il dominio romano e proprio qui fu fatto passare un tratto della strada più monumentale dell’epoca, la Via Claudia Augusta, che attraversava la Val Venosta e il Passo Resia. Nel corso del medioevo, nel 1140, proprio per dare rifugio ai viandanti che si trovavano a passare di qui fu fondato l’Ospizio di San Valentino, esistente e visibile ancora oggi. Meritano una visita anche i vicoli di Dörfl-Monteplair, il più antico quartiere di S. Valentino, già abitato ai tempi dell’era romana.
Sport intorno al lago
La cosa più bella del paese di San Valentino è di sicuro il suo lago, un vero paradiso per gli amanti della pesca, dell’acqua e d’inverno del kite-ski. 90 ettari circondati da un idilliaco percorso per il nordic walking.
Nei pressi del paese di trova anche la stazione a valle della funivia dell’area sciistica Haideralm, parte delle 15 stazioni sciistiche dell’Ortler Skiarena. Arrivando in cima a 2.200 metri di quota le famiglie e gli amanti dello sci hanno a disposizione un’area sciistica tranquilla e con piste adatte a tutti, anche a chi è alle prime armi con gli sci.
Chi ama lo sci e si annoia a sciare sempre sulle stesse piste, può sciare anche sulle piste del vicino Belpiano e a Nauders, in Austria, a pochi km oltre il Passo Resia.