Lago di San Valentino alla Muta
Il Lago di San Valentino alla Muta non è famoso come il fratello maggiore, il Lago di Resia, soggetto fotografico molto popolare grazie al caratteristico campanile che emerge dall’acqua. Tuttavia, il lago è un vero gioiello naturale e offre una fantastica vista sul massiccio dell'Ortles. I suoi principali affluenti sono l'Adige e il torrente Zerzer e fa parte del Comune di Curon Venosta.
Ottima zona di pesca
I pescatori apprezzano il Lago di San Valentino alla Muta in Val Venosta per la sua abbondanza di pesci, soprattutto per i magnifici coregoni. Nelle sue acque, che arrivano fino a 15 metri di profondità, si possono pescare anche trote, salmerini, luccioperca e pesce persico. Non a caso la parte di San Valentino alla Muta che affaccia sul lago si chiama Fischerhäuser (casa dei pescatori). Nella darsena o nel ristorante Alpenrose chi non è del posto, può acquisire la licenza di pesca necessaria e i pescatori possono acquistare il pass giornaliero.
Divertimento per gli amanti dell’azione
Grazie alle favorevoli condizioni del vento, il Lago di San Valentino alla Muta è l'ideale per il surf, la vela e il kitesurf o in inverno per la vela sul ghiaccio e lo snowkite. Sono ammesse anche barche elettriche, ma non barche a motore con motori esterni alimentati a carburante. Da San Valentino alla Muta, i vacanzieri attivi possono raggiungere rapidamente le cime del comprensorio sciistico, escursionistico e ciclistico di Belpiano-San Valentino tramite una moderna funivia.
Passeggiata circolare adatta alle famiglie
In circa un’ora e mazza, gli amanti delle escursioni possono fare il giro del lago lungo un sentiero adatto ai passeggini e percorribile anche in inverno. Diverse accoglienti aree pic-nic invitano a soffermarsi e godersi il magnifico panorama montano della Val Venosta. Dal lago, per gli appassionati di sci di fondo partono molti bei sentieri e da Malga San Valentino i più avventurosi possono lanciarsi con il parapendio.