Il rientro dall'alpeggio
Il rientro dall'alpeggio è per i contadini una vera e propria festa che celebra il ritorno alla stalla del bestiame dai pascoli estivi di alta montagna. Una festa che è diventata tradizione per i paesi e attrazione turistica per i visitatori.
Due premi particolari vengono assegnati, uno alle mucche più forti e l'altro a quelle che hanno dato più latte. Per la forza viene posto sulla testa della mucca uno specchio, per il latte donato, invece, viene apposto sul capo un "Milchstaffl", versione in miniatura di questo strumento da latte.
In paese una festa da non perdere. Il bestiame viene celebrato con la preparazione di gustosi banchetti da parte delle contadine con specialità delle malghe e tanta musica tradizionale che assicura un divertimento sano e fuori dalla norma.
Assaporare la vita contadina
Partecipando a feste come questa, si comprende quanto un tempo per i contadini della zona, gli unici ricavi derivavano da qualche uova e da quel tanto di burro che si riusciva a vendere in paese.
Oggi gli impianti di risalita, gli alberghi, le locande, le pensioni ed i privati sono diventati acquirenti di carne, latte, crema, yogurt e di molte altre cose. Nel frattempo i prodotti biologici sono molto apprezzati sia dalla gente locale sia dagli ospiti. Questo è il contributo che i contadini di oggi offrono alla qualità della vita.
Ecco il motivo per il quale queste feste tradizionali hanno una grande importanza per la regione. È un compito della comunità la cura delle antiche tradizioni e di come farle rivivere. Per la gente del posto, è grande il piacere di saper regalare delle emozioni e dei ricordi, di saper accogliere ogni visitatore in un'atmosfera familiare, in una natura curata dalla mano contadina.
Maggiori informazioni nel nostro calendario eventi!
Immagini
Tradizioni
Alloggi selezionati in Alto Adige
Hotel Avidea
Suite naturali di nuova concezione, Luxury All Inclusive, Adults Only da 14 anni e molto altro ancora!
Der Forsterhof
Albergo di stile a Lagundo, con splendida vista su Merano, circondato dai vigneti. Ottima colazione a base di prodotti locali selezionati, ambienti eleganti e accoglienti, attenzione ai dettagli e all
Berghotel Ratschings
Albergo direttamente vicino le piste del comprensorio sciistico Racines-Giovo. In estate escursioni guidate con le nostre guide – le montagne vi aspettano!
Landhaus Heinrich
Sentirsi bene in un ambiente mediterraneo delle Dolomiti meridionali, con ingresso gratuito per 3 giorni in spiaggia al Lago di Caldaro