Rientro del bestiame in Val Venosta
La nostra redazione cerca di fornire sempre le informazioni in modo dettagliato e preciso ma può succedere che gli eventi subiscano modifiche che non riusciamo ad aggiornare in tempo reale, per questo consigliamo di verificare direttamente con l’ente organizzatore dell’evento date, orari e programmi.Il variopinto spettacolo si svolge ogni anno a fine estate e inizio autunno. Il bestiame – in Val Venosta, si tratta soprattutto di mucche e pecore - viene riportato dai pascoli più alti a valle dopo l’estate, prima che le temperature autunnali si facciano troppo rigide! La data esatta del rientro dipende da quanti capi sono da spostare e naturalmente dalle condizioni del tempo.
In molti paesi dell’Alto Adige, il rientro del bestiame a valle è uno degli eventi più importanti durante l’anno. Essendo un momento di svolta per quanto riguarda le attività agricole è celebrato da tutta la comunità. Spesso gli animali sono addobbati a festa e vengono accolti in paese con i loro pastori con musica e prelibatezze tradizionali.
Un’usanza della Val Venosta è la tradizionale "Schafschoad", un lungo corteo di pecore, che scendono a valle tutte insieme, seguite dai pastori e dai loro cani, percorrendo la lunga strada attraverso i passi montani. Una volta in valle le greggi si dividono e tornano ognuno con il proprio pastore nella loro stalla.
Ecco le date più importanti della transumanza in Val Venosta:
- 7 settembre: Rientro delle pecore in Vallelunga
- 7 settembre: Rientro dall’alpeggio a Tarres
- 8 settembre: Rientro dall’alpeggio a Burgusio/Malles
- 8 settembre: Rientro dall'alpeggio in Val Martello
- 8 settembre: Rientro dall'alpeggio a Resia
- 9 settembre: Rientro delle pecore a Corces
Via: Via Principale 22
Località: I-39027 Resia
Tel.: +39 0473 633 101
E-mail: info@reschenpass.it
Web: www.venosta.net