Museo della Frutticoltura
In Alto Adige una delle attività più antiche e più praticate ancora oggi è la frutticoltura, percorrendo le strade nella zona di Merano, Bolzano, della Val Venosta e della Valle Isarco, troverete colline e distese coltivate a alberi da frutto come mele, pere e albicocche, vitigni per la produzione di uva o ancora campi di fragole.
Lana, nella zona di Merano, si trova un po’ al centro dell’area frutticola dell’Alto Adige che si estende per 18.500 ettari, quale posto migliore, allora, per far sorgere un museo che racconti la storia, le attività e i segreti della frutticoltura altoatesina. Gli ospiti del museo di Lana potranno conoscere l'ampio tema delle attività agricole viste in tutte le loro sfumature. Tra le tematiche più importanti trattate, la protezione dei frutteti dal gelo primaverile che costituisce il primo presupposto per un buon raccolto, fino ad arrivare a temi come l’irrigazione e la lotta contro i parassiti.
Il museo è stato allestito nella residenza medioevale "Larchgut"e, su una superficie di quasi 1.000 metri quadri, vi accompagna in un viaggio alla scoperta di come viene coltivata la frutta in Alto Adige, quali tecniche vengono utilizzate per assicurarsi buoni raccolti e quali sono i mezzi, dai più rudimentali ai più tecnologici, che vengono utilizzati per la raccolta e la lavorazione della frutta.
All’interno del museo è possibile anche ammirare i più antichi attrezzi utilizzati un tempo in viticoltura, agricoltura e allevamento, come ad esempio un torchio del 1570 proveniente dal Castello di Braunsberg che risulta essere il più antico della Provincia.
Più info & orari:
Museo della Frutticoltura di Lana
Passeggiata Brandis, 4
I-39011 Lana
E-mail: info@obstbaumuseum.it
Tel.: +39 0473 564387
Web: obstbaumuseum.it
Immagini
Musei
Alloggi selezionati a Lana
Pension Weingarten
Atmosfera familiare e luogo tranquillo a Lana. Per escursionisti, mountain biker e ciclisti!
Hotel Verena
Cordialità, ottima cucina tirolese e mediterranea, un meraviglioso mondo di vacanza tutto da scoprire a Lana nei pressi di Merano.
Im Tiefenbrunn - Gardensuites & Breakfast
Hotel a conduzione familiare immerso nel verde in un ambiente mediterraneo, con raffinata cucina gourmet altoatesina, Yaga-Retreat e splendide viste panoramiche.
Residence Weinsepphof
Residence con appartamenti accoglienti, laghetto balneabile, piscina coperta, parco giochi, ampio giardino e ampi spazi per il riposo e il relax.