Museo Civico di Bolzano
Il Museo Civico di Bolzano è stato costruito nel 1905 per iniziativa della Società del Museo di Bolzano sulle fondamenta del palazzo medievale Hurlach. Il museo è gestito da un consiglio di amministrazione costituito dalla Società del Museo e dal Comune di Bolzano.
Il cuore del museo cittadino è sicuramente la torre, che offre una vista panoramica eccezionale sul centro storico di Bolzano. Dopo che la torre fu demolita ai tempi del fascismo italiano, fu ricostruita di nuovo nei primi anni '90.
Dopo la chiusura del museo dal 2003 al 2011, la torre e parte delle collezioni sono nuovamente accessibili ai visitatori.
Ricche collezioni
Il museo è organizzato in tre aree tematiche, che raccontano l'archeologia, l'arte e la cultura popolare tirolese. Vi si possono ammirare reperti archeologici, testimonianze di arte medievale, gotica, barocca, oggetti tradizionali e di artigianato tirolese, derivanti soprattutto dall'importante raccolta etnografica Karl Wohlgemuth. Il Museo Civico di Bolzano ospita regolarmente mostre e esposizioni.
Biblioteca nel Museo Civico
Il Museo Civico di Bolzano ospita anche una biblioteca con oltre 30.000 volumi di libri e riviste storiche, storico-artistiche e archeologiche. I volumi sono per lo più dei secoli XIX e XX e possono essere consultati per scopi di ricerca e studio.
Più info & orari:
Museo Civico di Bolzano
Tel.: +39 0471 997960
E-Mail: museo.civico@comune.bolzano.it
Web: bolzano.net/it/museo-civico.html
Immagini
Musei
Alloggi selezionati a Bolzano
Hotel Lewald
Ambiente famigliare in un hotel con giardino e piscina, sala meeting e area wellness, vicino alla Fiera di Bolzano e al Palaonda, stazione per le bici e fermata dell’autobus a pochi metri di distanza.