Museum Ladin Ciastel de Tor
Infatti, oltre alla lingua italiana e a quella tedesca, nella regione alpina si parla anche il ladino – una lingua che proviene dal latino volgare, parlata ancora oggi da circa 30.000 persone. Dato che il ladino, di primo acchito, non è facilmente comprensibile e la storia e la cultura ladina sono interessanti, nel 2001 è stato aperto il Museum Ladin Ciastel de Tor.
Attraverso miti e leggende, lingua e cultura, turismo e artigianato tutti i visitatori verranno a contatto con il mondo ladino in maniera più approfondita. All’interno del museo, vengono organizzate mostre temporanee ed è previsto anche un programma di intrattenimento per bambini.
Cultura e tradizione
Una passeggiata nel museo illustra l'unicità del paesaggio dolomitico, il modo di vivere tipico della regione e la persistenza della lingua più antica: il ladino, che è stato preservato fino ad oggi tra le aree linguistiche e culturali tedesca e italiana.
Le differenze linguistiche nelle cinque valli dolomitiche - tra cui la Val Badia e la Val Gardena in Alto Adige - risalgono al Medioevo e ai tempi moderni.
Il museo mostra anche l'importanza dell'artigianato ladino, che acquisì importanza economica alla fine del XVIII secolo. La zona era nota per i gioielli e i souvenir realizzati in filigrana d'argento, la Val Gardena per le sue sculture in legno, la Val di Fassa per i suoi talentuosi pittori murali e la Val Badia per gli artistici manufatti in legno. La tradizione dell'intaglio del legno in Val Gardena è sopravvissuta alle due guerre mondiali fino ad oggi.
Vivi da vicino la storia delle Dolomiti
Reperti archeologici provenienti da tutta la regione testimoniano la storia insediativa delle Dolomiti. Il Museo Ladino di S. Martino in Badia, offre ai suoi visitatori una panoramica sulla geologia della catena montuosa ricca di fossili.
Si affronta anche lo sviluppo turistico ed economico delle valli dolomitiche. Già nel XIX secolo, oggi Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO, le Dolomiti affascinavano ricchi alpinisti e turisti provenienti da tutta Europa. Il turismo nelle Dolomiti divenne il ramo più importante dell'economia dopo il 1945.
Più info & orari:
Museum Ladin Ciastel de Tor
Via Tor, 65
I-39030 San Martino in Badia
Tel.: +39 0474 524020
E-mail: info@museumladin.it
Web: museumladin.it
info@bruneck.com
www.bruneck.com
Immagini
Musei
Alloggi selezionati a San Martino in Badia
Hotel Panorama Elisabeth
Centro benessere con vasca idromassaggio e sauna panoramica in giardino, nuove stanze in legno di cirmolo, ristorante di casa con bar – un’oasi di tranquillità per escursionisti, motociclist
Hotel Pütia
Hotel invitante in posizione tranquilla nel cuore delle Dolomiti, camere accoglienti e confortevoli, terrazza soleggiata sul tetto e area benessere con saune, solarium e idromassaggio.
Pension Maria
La piccola Pensione nelle Dolomiti. Abbandona la vita di tutti i giorni e fatti viziare. Noi siamo qui per questo!
Hotel Antermoia
Il nostro Hotel si trova su di un pendio soleggiata in mezzo alle Dolomiti. Atmosfera familiare, cucina curata e natura intatta Le consentiranno di rilassarsi completamente.