Vacanze a Egna
Egna è un paesino idilliaco nella Bassa Atesina, circondato da distese di vigneti che farà vivere ai suoi visitatori un viaggio indietro nel tempo, all’epoca del Medioevo.
Il centro storico di Egna ha quasi lo stesso aspetto di 800 anni fa: edera e viti selvatiche si intrecciano tra loro sulle facciate colorate delle case, mentre romantici portici invitano i visitatori a passeggiare nella zona pedonale. La rovina di Castel Kaldiff, che si trova sopra Egna testimonia la storia e i tempi passati.
Tutt'intorno residenze signorili parlano dell'importanza e della lunga storia del paese come produttore di vino. Dopotutto, Egna è uno dei 16 paesi della Bassa Atesina sulla famosa Strada del Vino dell'Alto Adige. Nel corso dell’anno, qui non mancano di certi gli eventi che avranno come protagonisti i pregiati vini della zona.
Egna però non è solo vino! A fine agosto, ad esempio, si tiene la famosa festa "Freilichtspiele Südtiroler Unterland", dove non mancheranno musica, intrattenimenti vari e ottima cucina.
Da fare a Egna e dintorni
Gli escursionisti potranno partire a piedi alla scoperta della zona della Bassa Atesina, vicino al Parco del Monte Corno o scoprire tracce di vita preistorica nel Geoparc della gola di Bletterbach ad Aldino. Vari sentieri escursionistici conducono anche attraverso il biotopo Castelfeder con l'omonimo castello. Sulle tracce di Albrecht Dürer si può passeggiare anche lungo il sentiero Dürer. Se si preferisce salire in sella alla propria bici, la ciclabile "Via Claudia Augusta" verso Bolzano, è il modo migliore per trascorrere un piacevole pomeriggio.
Da vedere assolutamente a Egna, il Museo di cultura popolare. Qui i nostalgici potranno scoprire tutto sulla vita quotidiana altoatesina di un tempo, dai mobili agli oggetti di uso quotidiano ai giochi per bambini. Se vi appassionano le chiese e gli edifici sacri, consigliamo una visita alla chiesa parrocchiale di Egna e alla chiesa "Nostra Signora nel Vill". Quest'ultima è una delle chiese gotiche più belle del Tirolo.