Vacanze ad Andriano
Piccolo ma carino! Andriano è una delle comunità più piccole dell’Alto Adige. Nel tranquillo paesino, a 300 metri sul livello del mare, è possibile osservare una realtà rurale ancora autentica.
Il tranquillo borgo sulla famosa Strada del Vino dell'Alto Adige è una destinazione turistica molto popolare tra le famiglie. Andriano si trova nella pittoresca Val d'Adige tra Bolzano e Merano. La piccola comunità di fronte a Terlano si trova sulle pendici del Monte Macaion ed è un buon punto di partenza per escursioni e gite in bicicletta.
Reperti archeologici dimostrano che Andriano era già abitato in epoca romana. Ancora oggi, la famosa pista ciclabile Via Claudia Augusta, che è stata costruita su quella che un tempo era l’omonima strada romana, passa davanti alla pittoresca località di villeggiatura.
Andriano gode di un clima mediterraneo. Da marzo a novembre temperature miti regalano le condizioni ideali per varie attività di vacanza. Grazie alle molte ore di sole e al clima mite, ad Andriano si producono anche mele, deliziosi asparagi bianchi e vini eccellenti. La cooperativa di cantine nel piccolo comune di Andriano è la più antica dell'Alto Adige.
Andriano è particolarmente affascinante in primavera, quando i meli sono in fiore e i ristoranti e alberghi servono raffinati piatti di asparagi. Anche nel periodo della vendemmia, tuttavia, si respira un’atmosfera magica e i colori dell’autunno rendono tutto ancora più bello.
Tra storia e cultura
Da vedere sono le dimore storiche, i castelli e le rovine del castello di Andriano e dintorni, come le pittoresche rovine del Castello di Castelforte (Festenstein). La chiesa parrocchiale di San Valentino risale al XIII secolo. Con il suo altare decorato e gli affreschi storici in sacrestia, merita davvero una visita.
Chi trascorre la sua vacanza in famiglia ad Andriano, sarà entusiasta anche della bella piscina all'aperto ai margini del bosco, l’ideale per un po’ di refrigerio nelle calde giornate estive.
Venite a trascorrere indimenticabili vacanze ad Andriano, sulla Strada del vino dell'Alto Adige, assaporando la calda ospitalità altoatesina negli hotel per famiglie, pensioni o agriturismo della zona.