Vacanze a Termeno sulla Strada del Vino
Termeno. Questo nome è particolarmente noto agli amanti del vino. La cittadina, nota per i suoi vini pregiati ben oltre i confini del paese, si trova a 276 metri sul livello del mare, nella soleggiata Bassa Atesina.
Termeno è famoso soprattutto per il vino che si produce qui, il Gewürztraminer. Questo vino bianco a bassa acidità è caratterizzato da un aroma intenso e svolge anche un ruolo chiave durante il Törggelen in autunno. Castagne e vino novello sono assolutamente da provare se si trascorre una vacanza in una delle località sulla Strada del Vino dell'Alto Adige.
Se venite a Termeno in primavera o in estate, non perdete l'occasione di fermarvi in una delle numerose cantine. Da non perdere anche le numerose feste che si organizzano regolarmente intorno al tema del vino e la tradizionale sfilata degli Egetmann, che si svolge negli anni dispari il martedì grasso a Termeno ed è una delle usanze carnevalesche più straordinarie e antiche del Tirolo.
Esperienza sportiva e culturale a Termeno
La graziosa località di Termeno e i vigneti tutt'intorno offrono una varietà di opportunità per escursioni a piedi e in bicicletta. Nelle calde giornate estive, la piscina con idromassaggio, cascata e rocce da arrampicata offre divertimento per tutta la famiglia. Molto bella da fare in famiglia anche una gita al vicino Lago di Caldaro.
Una passeggiata nel centro storico di Termeno e nei vigneti conduce alla romantica chiesa di S. Giacomo di Castellaz. Gli affreschi romanici sono tra i più antichi in lingua tedesca e sono oggetto di studio degli storici. Se vi appassiona la vita rurale della Bassa Atesina, una visita al Museo di Termeno è proprio quello che fa al caso vostro.