Castel Tirolo
Per una gita con tutta la famiglia alla riscoperta della storia la meta ideale in Alto Adige è Castel Tirolo.
Residenza più importante dei Conti di Tirolo, il castello sorge a 300 m sopra Merano e a un chilometro circa ad ovest dal paese di Tirolo,che si raggiunge comodamente a piedi, in una ventina di minuti, percorrendo una strada che si snoda a monte di Castel Fontana, attraversando il così detto "foro dei minatori" – una galleria ultimata nel 1682 – e la così detta "fossa dei castagni".
Il Castello di Tirolo in Alto Adige è posizionato in una specie di paradiso terrestre. Si accede al castello attraverso un portale romanico sul lato sud occidentale e si raggiunge il cortile.
Il museo
Il museo storico-culturale della Provincia di Bolzano si trova a Castel Tirolo, dei conti di Tirolo. Il castello è un museo nelle migliori condizioni. La cinta, costruita nel 1100, appartiene alle più antiche e miglior conservate di tutte con i suoi portali di marmo dal 12° secolo, è considerato un monumento originale dell’arte romana. Nella cappella ci sono affreschi del Duecento e un gruppo della crocefissione del Trecento.
Castel Tirolo però non si occupa solo di storia medioevale ma ospita anche vari altre esposizioni. Nel mastio il visitatore viene informato in 20 “tappe” sugli eventi drammatici e sui successi del XX secolo.
Più info & orari:
Castel Tirolo - Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano
Via Castello,24
I-39019 Tirolo
Tel.: +39 0473 220221
E-mail: info@casteltirolo.it
Web: schlosstirol.it
Immagini
Castelli & Residenze
Alloggi selezionati a Tirolo
Hotel Weger
Posizione centrale e soleggiata, ambiente accogliente, cucina eccellente, punto di partenza ideale per escursioni, gite in mountain bike ed escursioni a Merano.
Hotel Alpentirolis
Vista panoramica - gestione famigliare - direttamente sui sentieri
Hotel Brunnhofer
Hotel familiare a Tirolo in posizione soleggiata, con piscina e scivolo, parco giochi e molto altro ancora!