Castel Tasso
Castel Tasso, che appartiene al comune di Campo di Trens, si trova nella frazione di Pruno a sud-ovest della città di Vipiteno, su un'imponente collina rocciosa e direttamente sulla strada del Brennero. Fu menzionato per la prima volta in alcuni documenti nel 1100. Fino al XIII secolo, i ministeriali di Bressanone vivevano qui fino a quando il castello passò nelle mani del conte Albert del Tirolo.
Nel 1470 il feudo fu venduto all'Ordine Teutonico, a cui rimase fino alla dissoluzione dell'Ordine da parte di Napoleone nel 1809. Nel corso dei secoli, il castello fu ampliato e rafforzato militarmente. Successivamente, i conti di Thurn e Taxis ricevettero Castel Tasso dal governo bavarese come compensazione per l'affidabile servizio postale in alcune parti del paese. Ancora oggi, il castello è di proprietà privata.
Affascinante castello nella Wipptal
Il castello ben conservato è delimitato a sud da un muro ad anello, a nord da un cortile fortificato con porta ad arco appuntito, saracinesche e merlature, che proteggevano l'accesso al cortile principale con la possente torre quadrata. Con l'estensione nel XVI secolo, fu ampliato con nuovi spazi ed oggi è possibile visitare 10 stanze in quasi perfetto stato di conservazione, una grande cucina duecentesca, la vecchia torre d’abitazione ed anche la famosa e preziosa Sala Verde. Il castello ospita anche la cappella di San Zeno, dove nel 1996 furono scoperte bare di legno dei Bavari (IV-VIII secolo d.C.).
Più info & orari:
Castel Tasso
Tel.: + 39 339 2643752