Museo provinciale del Vino a Caldaro
L'Alto Adige è una delle regioni vinicole più antiche dell'Europa centrale. Nel Museo Provinciale del vino di Caldaro i visitatori possono scoprire interessanti scorci sulla storia e la tradizione vinicola in Alto Adige.
Il più antico museo vitivinicolo in Italia nacque nel 1955 a Castel Ringberg sopra il Lago di Caldaro, prima di trasferirsi nel centro del paese di Caldaro nel 1988. Le mura storiche di un’ex cantina offrono davvero un’atmosfera particolare. Una volta a crociera risalente al 1693 nel locale che ospitava il torchio, porte in pietra ad arco acuto ed una cantina sotterranea sono alcune delle particolarità del museo.
Una storia di secoli
La mostra permanente dà un'impressione vivida delle tradizioni vinicole locali e del lavoro dei viticoltori. Ad esempio, si potrà imparare cos'è il Torggel o un Saltner. L’esposizione racconta l'antica importanza di questo mestiere per la regione vinicola dell'Alto Adige.
Da metà luglio a fine agosto, il Museo del vino dell'Alto Adige offre laboratori per bambini in determinati giorni della settimana. Il numero dei partecipanti è limitato, è necessaria la prenotazione. Un'attrazione per i piccoli e grandi visitatori è il vigneto del museo che si affaccia sul pittoresco Lago di Caldaro.
Più info & orari:
Museo provinciale del Vino
Via dell’Oro, 1
I-39052 Caldaro sulla Strada del Vino
Tel.: +39 0471 963 168
E-mail: museo-del-vino@museiprovinciali.it
Web: weinmuseum.it
Immagini
Musei
Alloggi selezionati a Caldaro sulla Strada del Vino
Lake Spa Hotel SEELEITEN
Un luogo dove immergersi. Sbocciare. Nel cuore del dolce sud. Tra vigneti e lago. Natura. Avventure. Terme. Esperienze. Spa. Gourmet. Lake Lifestyle
Hotel Thalhof am See
Hotel moderno al soleggiato Lago di Caldaro con piscina coperta, ampio giardino con piscina e parco giochi e deliziosi piatti altoatesini e italiani.
Seaberhof
Vacanze al Lago di Caldaro, camere e appartamenti, ricca colazione, sala giochi, mobil & activ Card inclusa.
Landhaus Heinrich
Sentirsi bene in un ambiente mediterraneo delle Dolomiti meridionali, con ingresso gratuito per 3 giorni in spiaggia al Lago di Caldaro