Girare la Val Venosta in treno e in bici
La Val Venosta è un paradiso per i ciclisti! Montain bike, e-bike, bici da corsa, qui gli amanti delle due ruote troveranno di sicuro qualcosa di adatto a loro da primavera a autunno! Dalla Via Claudia Augusta al Passo dello Stelvio, dal tour in bicicletta per famiglie all'impegnativo single-trail, c'è il percorso ciclabile adatto a tutti i gusti.
Se sei in vacanza in Val Venosta e ti piace viaggiare in bicicletta, non solo troverai ad aspettarti una vasta selezione di splendidi tour in bicicletta e scuole di bici professionali, ma anche molti servizi di trasporto e noleggio bici!
Bici & Ferrovia della Val Venosta
Dal 25 aprile al 27 ottobre c'è un trasporto separato di biciclette su camion tra Merano e Malles con partenze giornaliere alle ore 9:16, 10:16, 15:16 e 16:16. Le biciclette possono essere consegnate alla stazione di Merano, binario Z, da 30 a 5 minuti prima dell'orario di partenza.
Le biciclette possono essere ritirate presso le stazioni di Naturno, Laces, Silandro, Spondigna o Malles. Per gruppi numerosi è richiesta la prenotazione in anticipo del servizio di trasporto biciclette per il trasporto delle biciclette al numero +39 0473 201500 (dalle ore 8:00 alle 18:00). Durante il periodo con trasporto separato di biciclette non è consentito l’accesso con la bicicletta al treno della Val Venosta nelle stazioni di Merano, Lagundo e Marlengo dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
La Ferrovia della Val Venosta ha ripreso a circolare quotidianamente sull'intera tratta tra Merano e Malles, ma la chiusura parziale nelle ore serali rimane in vigore: A causa di lavori di costruzione, gli ultimi tre treni in direzione Malles e gli ultimi due treni in direzione Merano sono cancellati. Gli autobus (linea B250) che forniscono il servizio sostitutivo servono solo le fermate indicate negli orari e non possono trasportare biciclette.
In Val Venosta esistono anche diversi bike shuttle privati che raggiungono destinazioni selezionate con un numero minimo di persone o con i quali è possibile organizzare anche corse individuali in navetta.
Noleggiare la bici in Val Venosta
Con la bikemobil Card è possibile noleggiare una bicicletta per un giorno in numerosi punti di noleggio come Südtirol Rad - Bici Alto Adige, Papin Sport e Südtirolbike in tutto l'Alto Adige: in questo modo è possibile combinare perfettamente un viaggio con la bici e il trasporto pubblico.
Si prega di notare che la maggior parte dei noleggi di biciclette sono chiusi all'ora di pranzo e che non tutti hanno gli stessi orari di apertura.