Vacanze a Campo di Trens
Il comune di Campo di Trens, in Valle Isarco, fu fondato negli anni 1920 dalla fusione dei paesi di Stilves e Trens e conta numerose fazioni.
Il paese si trova a oltre 900 m sul livello del mare nella Wipptal, a sud di Vipiteno, dove il Rio Pfitscher e il Rio Ridanna confluiscono nell’Isarco. I centri più grandi si trovano ai piedi delle pendici della valle.
Campo di Trens è un buon punto di partenza per escursioni a piedi e in bicicletta. La pista ciclabile per famiglie attraverso la Valle Isarco conduce attraverso i caratteristici paesini della valle. In inverno, le stazioni sciistiche di Racines-Giovo e Monte Cavallo si trovano a poca distanza.
Le interessanti cittadine di Bressanone e Vipiteno si possono essere raggiunte rapidamente e facilmente da Campo di Trens in treno.
Il comune di Campo di Trens ha alle spalle una lunga storia. Reperti risalenti alla preistoria e all'epoca romana dimostrano che il paese era già abitato in epoche molto antiche.
Da vedere a Campo di Trens
Campo di Trens, nonostante non sia un centro molto grande, offre molte attrazioni culturali. I pellegrini, ma anche gli amanti dell'arte sacra, apprezzeranno il Santuario tardo gotico di Maria Trens, una delle più importanti del paese. Consigliate anche la chiesa parrocchiale di Stilves, la chiesa di San Valentino nella frazione Valgenauna e la chiesa di S. Osvaldo a Mules.
Per gli appassionati di medioevo consigliamo una visita a Castel Tasso del XII secolo e ai castelli di Castelpietra e Castel Guelfo.