Campionato Italiano Snow Volley a Plan de Corones
Pensate che il beach volley sia eccitante, ma non avete mai sentito parlare di pallavolo sulla neve? Allora dovreste venire a Plan de Corones tra il 12 e il 14 aprile 2024: in quell'occasione si svolgerà la finale dei campionati italiani di questo sport giovane e di tendenza.
Venerdì, sabato e domenica, la cima di Plan de Corones a 2.275 metri di altitudine, famosa per lo sci, vedrà protagonista uno sport invernale praticato solo da circa 15 anni. Dal 12 al 14 aprile 2024 si svolgerà qui, a partire dalle ore 10, la finale dei Campionati Italiani di Snow Volley (tradotto: pallavolo sulla neve) maschili e femminili U18.
Evento emozionante
I ragazzi dell'SSV Brunico hanno vinto i Campionati Italiani di Pallavolo sulla neve negli ultimi due anni, per questo la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) si è subito rallegrata quando l'SSV Brunico si è candidato per ospitare il torneo finale. La pianificazione del torneo è iniziata già nell'autunno del 2023. Ce lo dice Klaus Seeber, direttore sportivo e allenatore della sezione pallavolo dell'SSV Brunico. Ci ha fornito anche altre importanti informazioni sullo Snow Volley e sull'evento sportivo di Plan de Corones.
Sport invernali di tendenza
Klaus ci ha spiegato che lo Snow Volley è simile al beach volley, ma si differenzia da questo sport estivo per alcuni aspetti. Lo Snow Volley (come suggerisce il nome) si gioca sulla neve anziché sulla sabbia. Inoltre, una squadra è composta da 3 giocatori anziché da 2 e un set dura 15 anziché 21 punti. Logicamente, anche l'attrezzatura è diversa: nella pallavolo sulla neve, i giocatori indossano biancheria intima termica sotto la maglietta e - cosa molto importante per la presa sulla neve - scarpe da calcio con i tacchetti.
Il campo viene preparato sommariamente con il gatto delle nevi, il manto nevoso deve essere alto almeno 30 cm. Vengono poi installate reti, linee e striscioni.
Le irregolarità della neve non vengono eliminate solo prima, ma anche durante la partita. Tuttavia, giocare sulla neve rimane una sfida particolare, poiché la superficie cambia continuamente a seconda della temperatura e della luce del sole.
Per un evento sportivo ben organizzato sono necessarie molte mani operose: circa 40 aiutanti, raccattapalle e segnapunti dell'SSV Brunico saranno in azione alla finale del campionato italiano.
Sport, divertimento e bella atmosfera
Forse siete curiosi di scoprire chi vincerà i Campionati Italiani di Pallavolo sulla neve 2024 e sarete sul Plan de Corones questo fine settimana di aprile? Il 14 aprile termina anche la stagione sciistica a Plan de Corones: potreste godervi un'ultima volta il divertimento sulle piste di uno dei migliori comprensori sciistici dell'Alto Adige e - prima, durante o dopo - fare il tifo per i giocatori di pallavolo sulla neve.
Circa 12 squadre della sola SSV Brunico parteciperanno al torneo. In vetta è garantita un'atmosfera frizzante con cheerleader e musica, sedie a sdraio e un panorama mozzafiato. E a metà aprile ci sono buone probabilità di cielo azzurro e sole splendente.