Freschi consigli per calde estati
Per sfuggire al caldo di luglio e agosto, in Alto Adige è spesso sufficiente fare escursioni a piedi, in bicicletta o prendere la funivia. In montagna c’è spesso una boccata d’aria fresca e le temperature non sono così alte come a valle. Ma l’Alto Adige non è solo montagne e pascoli! Ovunque andiate non sarà difficile trovare anche piscine all’aperto, laghi naturali e torrenti in cui potersi rinfrescare!
Gola di Stanghe
L’escursione di circa un’ora attraverso la gola di Stanghe è un’esperienza unica per tutta la famiglia ed è rinfrescante. Dalla frazione di Stanghe presso Racines in Alta Valle Isarco il sentiero, porta lungo il Rio Racines, attraversando pontili e scale, fino ad arrivare all’affascinante gola, dove il fragoroso rumore dell’acqua che cade a strapiombo sulle rocce sarà uno spettacolo davvero speciale per grandi e piccini.
Cascata di Parcines
Ancora una volta, come per la cascata della Gola di Stanghe, questa volta saranno le acque della cascata di Parcines, con un salto di ben 97 metri a rinfrescarvi durante l’estate. Questo monumento naturale è una delle cascate più impressionanti della regione alpina e il suo microclima unico rilassa e fa sentire bene. Un’avventura per i più coraggiosi: alla cascata di Parcines si può anche prenotare un tour di discesa in corda doppia con guide alpine professioniste.
Lago di Anterselva
In Alto Adige ci sono molti laghi pittoreschi, famosi anche per essere balneabili. Il nostro lago preferito per i giorni caldi di luglio o agosto è il Lago di Anterselva. Il lago di montagna si trova a 1.642 m di altitudine: non solo l’acqua è di colore blu turchese, ma rimane fresca anche in piena estate. Nella bellissima zona solarium non si fa fatica a trovare posto neanche nei fine settimana. Vi consigliamo, prima di fare il bagno di fare anche la bella escursione che circonda il lago!
Buche di Ghiaccio
Aria fredda tra 0° e 9° – esce dai crepacci nel terreno e vi rinfresca mentre camminate, questo è quello che potrete trovare anche nei giorni più caldi dell’anno, non lontano dal Lago di Caldaro, alle Buche di Ghiaccio di Appiano. I cunicoli formatosi tra i blocchi di porfido nel bosco, creano correnti d’aria continue che si raffreddano lungo il percorso sotterraneo.
Gola del Passirio
Un sentiero escursionistico per famiglie conduce da San Leonardo a Moso in Passiria attraverso la selvaggia e romantica Gola del Passirio. Oltre al percorso diretto, c’è anche una variante leggermente più lunga sopra la cascata Stieber. Questa deviazione offre la possibilità di visitare il Bunker Mooseum di Moso.
Adrenalina & Refrigerio
Se siete veri amanti del brivido, non solo dovuto alle basse temperature, vi consigliamo un’avventura in kayak o rafting! Le acque fresche dei torrenti raffredderanno anche gli spiriti più bollenti!