Serata bollente sul ghiaccio
Questa volta vogliamo parlarvi di hockey su ghiaccio. Siamo stati a una partita di hockey su ghiaccio a Brunico, che ha tenuto giocatori e tifosi sul filo del rasoio fino alla fine con scene adrenaliniche e colpi di scena sorprendenti. Abbiamo, inoltre, intervistato un giocatore dell'HC Pustertal per scoprire come si trova un canadese della provincia dell'Ontario in Alto Adige e in Val Pusteria.
Derby altoatesino di hockey su ghiaccio
In questo venerdì sera di dicembre, l'atmosfera nell'Intercable Arena di Brunico era già tesa prima dell'inizio della partita, si poteva avvertire l’adrenalina nell’aria. In occasione del derby altoatesino tra i "Wölfen" (lupi) dell'HC Pustertal e i "Füchsen" (volpi) dell'HC Bozen (HCB Südtirol Alperia). Per la ICE Hockey League, i posti nello stadio che può ospitare 3104 spettatori, erano tutti esauriti!
All'ICEHL, campionato di hockey su ghiaccio, si contendono il titolo 13 squadre provenienti da Italia, Austria, Slovenia e Ungheria. Questo significa che la maggior parte delle partite sono molto emozionanti e di altissimo livello, ma il derby è sicuramente una delle più emozionanti.
Poco prima e dopo l'inizio della partita, la curva dei tifosi dell'HC Pustertal, la famigerata Rienzkurve, è coperta da un enorme striscione con i colori del club giallo e nero. Anche i tifosi dell'HC Bolzano in bianco e rosso sono presenti numerosi, ma i colori che dominano nell'Intercable Arena di Brunico sono senza dubbio il giallo e il nero.
La musica rimbomba dagli altoparlanti dello stadio del ghiaccio e lo speaker Patrick Kirchler, meglio conosciuto come "Patza", sa come scaldare ancora di più l'atmosfera. Poi finalmente si comincia, e anche se siamo solo spettatori, le azioni sul ghiaccio è come se le vivessimo in prima persona. Le mazze sbattono tra di loro e sul ghiaccio e in poco tempo viene segnato il primo goal. Rick Schofield porta l'HC Pustertal in vantaggio al 9° minuto.
Centrocampista canadese
Ma vogliamo tenere ancora un po’ in sospeso chi ancora non sa come sia finito il derby e raccontarvi qualcosa in più sull’attaccante che indossa la maglia numero 23: qualche giorno prima della partita, abbiamo avuto il piacere di incontrare Rick Schofield per un'intervista. Il 36enne (centro-avanti) è entrato a far parte della rosa dell'HC Pustertal questa stagione e, con i suoi 188 cm e 86 kg, è una figura imponente anche senza le ingombranti protezioni.
Il canadese si è sentito a suo agio sul ghiaccio fin da piccolo e ha iniziato a giocare nella Canadian House League all'età di 6 anni. Dall'età di 14 anni si è allenato duramente e, al termine degli studi, ha intrapreso la carriera di professionista.
Dopo una prima esperienza nella American Hockey League, Rick Schofield si è trasferito in Europa per unirsi all'HC Bolzano. Un debutto di successo: Rick Schofield ha vinto il campionato con il club di hockey del capoluogo altoatesino nella sua stagione d'esordio.
Rick ha poi giocato in Austria e Germania prima di tornare in Alto Adige. Da quest'estate, il canadese vive in un paesino vicino a Brunico con la moglie Megan, le due figlie piccole e un golden retriever.
La vita in Val Pusteria
Rick ci dice che lui e la sua famiglia si sentono a casa in Val Pusteria! Hanno già imparato a conoscere le montagne della zona durante numerose escursioni e facendo anche qualche tuffo rinfrescante nei laghi di montagna.
Purtroppo, l'attaccante non può sciare durante la stagione di gioco, ma la figlia maggiore prenderà lezioni di sci in inverno. Rick è anche un fan della cucina altoatesina - gli piacciono in particolare i canederli allo speck e i vini altoatesini.
Rick, che non solo dà il meglio di sé nel derby, sta facendo molto bene anche a livello professionale. Le dimensioni contenute della città di Brunico garantiscono una piacevole atmosfera familiare tra tifosi e giocatori.
Rick ci tiene anche a migliorare ulteriormente il suo tedesco, che capisce già abbastanza bene ma si impegna ogni giorno per parlarlo anche un po’ di più. L'unica cosa che ci tiene a mantenere nella sua lingua sono le parolacce, nella sua lingua madre, l’inglese, suonano semplicemente meglio!
Tensione fino alla fine
Ma torniamo al derby. Dopo il primo tempo, il punteggio è di 2:0 a favore dei Lupi. Lo stadio si scatena: i tamburi battono, "Puschtra zi sein" (essere pusteresi) viene cantato e gridato in continuazione. Ma il 2:1 del secondo tempo, con i Füchse a corto di uomini (l'HC Bolzano ha solo tre esterni sul ghiaccio), segna la svolta e smorza l'entusiasmo della curva dei Lupi. Dopo il 2:2 del terzo tempo, i tifosi dell'HC Pustertal sono di nuovo carichi e incitano a gran voce i Lupi. La partita è andata ai supplementari sul 2:2, e alla fine i Lupi hanno perso contro i Füchse per 2:3.
Inutile dire che perdere il derby è dispiaciuto anche a noi, oltre che ai tifosi dei Lupi, soprattutto dopo essere partiti con HC Pustertal in vantaggio, ma la partita è stata un'esperienza emozionante anche se il risultato non è stato quello sperato. Volete vedere altre scene emozionanti di questo derby? Allora guardate il video qui sotto!
Una serata di hockey all'Intercable Arena di Brunico è consigliata anche a tutti coloro che non sono (ancora) appassionati di hockey su ghiaccio! L'atmosfera con i canti e il tifo, con l'intrattenimento durante l'intervallo e la kiss-cam, con la pizza e gli hotdog, con la birra e il brulè di mele è un mix unico ed emozionante che piacerà a tutta la famiglia.
A chi non conosce bene questo sport, consigliamo di familiarizzare con le regole e i concetti di base dell'hockey su ghiaccio prima della prima visita allo stadio. A nostro avviso, una serata di hockey è divertente solo a metà senza una conoscenza di base delle regole dell'hockey. L'hockey su ghiaccio non è solo uno sport molto fisico, ma anche veloce. Ma non preoccupatevi: l'hockey non è così complicato e alla fine di questo articolo troverete una piccola guida di base.
Divertimento sul ghiaccio
Inaugurata nel 2021, l'Intercable Arena è uno stadio per hockey su ghiaccio molto bello e dotato di tecnologie all'avanguardia. Non vale la pena visitarlo solo per assistere a una partita dell'HC Pustertal, ma anche per scendere sul ghiaccio in prima persona.
Per 2 pomeriggi a dicembre lo stadio è aperto al pubblico e 5 sere, dalle 20.00 alle 23.00, c'è il famoso DISCO ON ICE, dove effetti luminosi colorati e grande musica assicurano un’atmosfera magica. Nell'arena è possibile noleggiare pattini e caschi, mentre il bistrot diurno GOWEST.Bar.Restaurant.Sports è aperto tutti i giorni dalle 10:00 a mezzanotte. Nel fan shop dell'arena è possibile acquistare la mascotte Rufus come peluche e altri gadget per i tifosi dell'HCP, oltre ad attrezzature per l'hockey su ghiaccio.
Regole base dell'hockey su ghiaccio
Nell'hockey su ghiaccio, di solito ci sono 2 squadre di 6 giocatori: 3 attaccanti, 2 difensori e 1 portiere. In totale, una squadra è composta da circa 20 giocatori e 2 portieri. Ci sono diverse linee nella squadra sia per gli attaccanti che per i difensori: i giocatori di una linea sono di solito sostituiti allo stesso tempo, in modo che i giocatori esterni abbiano partner fissi.
C'è un face-off all'inizio della partita e dopo ogni interruzione del gioco: questo è il nome del face-off in cui si contende il possesso del disco. L'obiettivo è segnare un gol quando si è in possesso del disco o strappare il disco all'avversario, ad esempio con azioni fisiche sotto forma di body check.
Se le regole non vengono rispettate, il giocatore sconta una penalità in panchina. Il tempo di penalità normale è di 2 minuti e consente alla squadra avversaria una situazione di overtime (power play) in cui può segnare un gol più facilmente. Se la squadra avversaria segna un gol, il tempo di penalità termina automaticamente.Nell'hockey su ghiaccio, i giocatori possono essere sostituiti tutte le volte che è necessario.
Una partita è composta da 3 tempi di 20 minuti. Dopo il 1° e il 2° tempo c'è una pausa di 15 minuti. Ogni volta che il gioco viene interrotto - ad esempio dopo un fallo o un tiro dalla distanza non autorizzato (icing) - il tempo viene fermato, così che una partita di hockey dura di solito dalle 2 alle 2 ore e mezza. Vince la squadra che ha segnato più gol dopo il terzo tempo. In caso di pareggio, si va ai tempi supplementari (overtime) e chi segna il primo goal, vince. Se non viene segnata alcuna rete nei tempi supplementari, si procede ai tiri di rigore. Durante le partite, 2 arbitri e 2 guardalinee controllano che le regole siano rispettate.