TRAAM - produttore di sci a Plan de Corones
Chi è alla ricerca di un paio di sci molto speciali per il prossimo inverno troverà quello che cerca a Riscone, vicino a Brunico. Qui, ai piedi di Plan de Corones, vengono prodotti gli sci TRAAM: sci fatti a mano con passione e precisione, perfettamente adattati ai diversi profili di esigenze e ai desideri di design individuali.
La stagione sciistica 2024/2025 a Plan de Corones non è ancora iniziata, ma inizierà tra circa un mese, il 30 novembre. Siamo stati sul Plan de Corones già a marzo con gli sci e un trio di uomini dell'azienda ROC.TRAAM, ma abbiamo conservato questo post per farvi entrare nell'atmosfera della prossima stagione sciistica in Alto Adige, giusto in tempo per l'inverno.
Un sogno che diventa realtà
All'inizio c'era un sogno condiviso, in dialetto pusterese "Traam", da 4 amici con una spiccata passione per lo sci. Il quartetto sognava sci personalizzati di alta qualità e a un prezzo ragionevole. Nel 2014, il quartetto ha lanciato il progetto TRAAM con grande passione ed entusiasmo e ha iniziato a costruire sci di alta qualità in un ex garage vicino alla stazione della funivia di Riscone.
L'azienda ha ancora sede qui, ma nel dicembre 2022 la piccola start-up è stata portata a un livello più professionale con la fondazione di ROC.TRAAM GmbH: Oltre a TRAAM Ski + Ski Clinik, l'azienda comprende attualmente anche il noleggio sci ROC (Rent on click) con servizio di consegna agli alloggi e la scuola di sci ROC.
Il team è cambiato nel corso degli anni, ma l'azienda è ancora saldamente nelle mani di uno dei fondatori. Andreas Recla, che in gioventù ha vinto i campionati italiani di freeski sulle gobbe e in seguito ha gestito una scuola di sci, è stato uno dei fondatori fin dall'inizio ed è responsabile della costruzione degli sci alla TRAAM.
In pista e fuori pista
In una giornata invernale, un trio sportivo di ROC.TRAAM ci aspetta alle otto e mezza del mattino alla stazione a valle di Riscone: Andreas Recla, Giacomo Spinelli (che si occupa del marketing e della comunicazione di ROC.TRAAM GmbH) e Markus Baumgartner (maestro di sci della ROC Ski & Snowboard School) ci danno un caloroso benvenuto. Sono ben equipaggiati con vari prodotti TRAAM, dagli sci e bastoncini alle maschere da sci.
Insieme saliamo con la funivia a Plan de Corones, a 2.275 metri di altitudine. Lì ci attende un fantastico panorama montano che spazia dalle Dolomiti alla cresta principale delle Alpi e un'ampia scelta di piste da sci. Filmiamo e fotografiamo Andreas, Giacomo e Markus in pista e fuori pista, durante la discesa e una breve salita. I tre appassionati sciatori ci dimostrano in un test pratico che TRAAM offre sci eccellenti per diverse esigenze e preferenze.
Produzione di sci con un concetto innovativo
Ma ora siamo curiosi di vedere come vengono prodotti gli sci della Val Pusteria. Scendiamo a Riscone con la cabinovia. Lì Giacomo e Markus ci salutano, mentre Andreas ci accompagna per i pochi passi che separano la stazione a valle dalla sede dell'azienda e fabbrica di sci.
Nell'area d'ingresso, dove gli accessori disegnati da TRAAM, come le maschere da sci e le magliette, sono esposti accanto a vari modelli di sci, Andreas ci racconta la filosofia di TRAAM. L'idea originale di uno sci completamente personalizzato è stata sviluppata in un concetto in cui attualmente ci sono 8 modelli di sci tra cui scegliere: 3 per lo sci su pista (Race | All Mountain), 2 per lo sci alpinismo e 3 per il divertimento freeride.
Strato dopo strato per ottenere lo sci dei vostri sogni
Per ogni modello TRAAM esistono diverse lunghezze e proposte di design, ma è possibile realizzare anche i desideri individuali dei clienti sia in termini di lunghezza che di design. I modelli più venduti sono lo "Schlonka" per gli sciatori di livello avanzato e il "Guat", adatto sia ai principianti che agli sciatori di livello intermedio. TRAAM produce solo su ordinazione: sul sito web di TRAAM troverete una panoramica degli 8 modelli con profili dettagliati.
Che si tratti di "Gams", "Cruisa" o "96", tutti i modelli TRAAM sono realizzati con una costruzione a sandwich. Questo metodo di costruzione è così chiamato perché materiali con proprietà diverse vengono uniti a strati. Gli sci sono costruiti dal basso verso l'alto. Diversi strati vengono incollati tra la base e la superficie e poi "cotti" con calore e pressione nella pressa a vuoto per un massimo di 6 ore.
Il fulcro di ogni sci TRAAM è l'anima in legno, proveniente da legni selezionati. Per le anime in legno vengono utilizzati frassino, faggio e pioppo della Val Pusteria. TRAAM presta attenzione all'alta qualità non solo per il legno, ma anche per tutti gli altri materiali utilizzati, dalla fibra di vetro agli adesivi.
I clienti TRAAM hanno l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda la superficie degli sci: anche i desideri più insoliti dei clienti per quanto riguarda il design possono essere realizzati su una superficie in plastica, mentre le superfici in legno - eventualmente combinate con muschio e fieno - offrono una naturalezza puristica.
Laboratorio e workshop
La produzione di sci si svolge in 2 stanze dietro l'ingresso. La prima stanza dell'officina è dominata da due imponenti macchine: una pressa a vuoto e una rettificatrice. Nella seconda stanza, Lukas Mayrl è sul banco di lavoro per regolare e fissare le lamine d'acciaio di uno sci da turismo alla base. Piega abilmente le lamine nella forma giusta.
Se volete saperne di più sull'esatto flusso di lavoro coinvolto nella produzione di sci "Made in Alto Adige", potete iscrivervi a un workshop da TRAAM e realizzare il vostro paio di sci durante un weekend con il supporto professionale della squadra TRAAM. I workshop si svolgono con 3 o 4 partecipanti. Preferite provare prima la sensazione di sciare con uno sci TRAAM? Allora noleggiate un modello presso il noleggio sci ROC.