Dalle Dolomiti all'Ortles per amanti dello sci nordico
Anche in questa stagione invernale lo sci di fondo, o sci nordico, continua ad avere un grande successo in Alto Adige. Lo possiamo annoverare tra gli sport invernali più salutari, visto che si pratica nella natura, utilizza tutti i muscoli e allo stesso tempo non affatica eccessivamente le articolazioni. Lo sci di fondo è uno sport che si può praticare ad ogni età e con qualsiasi forma fisica.
In totale, l'Alto Adige offre quasi 2.000 chilometri di piste da fondo dall'Alta Badia attraverso la Val d'Ega fino a Merano. Oggi vi presentiamo una piccola selezione di 5 piste da fondo di diversi gradi di difficoltà e in diverse regioni, che conducono attraverso un paesaggio invernale da sogno e combinano perfettamente sport e contatto con la natura. Tutte sono adatte sia per lo stile classico che per lo skating e offrono varie opzioni per il pagamento della pista da fondo, dal pass giornaliero agli abbonamenti stagionali.
Pista a Prato Piazza
Il facile sentiero di 6,5 km a Prato Piazza, sopra Braies in Alta Pusteria, è adatto anche ai principianti e offre un panorama dolomitico mozzafiato a circa 2.000 m sul livello del mare con vista sull'Hohe Gaisl, sul Monte Cristallo e sulla Tofana. Prato Piazza è raggiungibile dal parcheggio di Ponticello con il bus navetta e - con limitazioni - anche in auto: in totale la regione delle 3 Cime Dolomiti offre 200 km di piste da fondo per tutti i gusti.
Pista in Val Casies
La Val Casies è un'originale valle laterale della Val Pusteria, un vero Eldorado per gli sciatori di fondo di tutti i livelli con un percorso di 43 km a fondovalle. Diverse sono le possibilità di ingresso lungo il percorso che da Monguelfo porta fino in fondo alla valle e ritorno. I principianti possono provare il facile percorso circolare Mooswald lungo 3,5 km a Santa Maddalena in Casies.
Pista Giovo sull'Alpe di Siusi
La rete di piste per lo sci di fondo sull'Alpe di Siusi si estende per circa 80 km, a un'altitudine compresa tra 1.800 e 2.200 m, qui tutti troveranno la pista giusta, professionisti esperti, famiglie e principianti. La pista Giovo di 15 km con partenza e arrivo presso il centro di sci di fondo di Ritsch è adatta solo agli appassionati di sport invernali ben allenati. È il percorso più lungo e impegnativo di questo comprensorio di sci di fondo e offre una bellissima vista sulle imponenti vette dolomitiche del Sassolungo, del Sassopiatto, dei Denti di Terrarossa e dello Sciliar.
Pista circolare in Val Ridanna
Questo circuito di media difficoltà lungo 14 km inizia a Masseria a un'altitudine di circa 1.400 m. Il sentiero conduce lungo il Rio Mareta fuori dalla valle fino a Braunhöfe. Dopo un anello si sale a Gasse fino al Joggelehof e poi si torna a valle fino a Masseria. Le valli di Racines e di Ridanna sono valli laterali della Valle Isarco e offrono un meraviglioso comprensorio per lo sci di fondo: il sentiero in quota Platschjoch, che parte dalla stazione a monte di Racines-Giovo e si snoda parallelamente al comprensorio sciistico e il sentiero della valle di Racines.
Pista circolare a Watles
Presso il Nordic Center per lo sci di fondo a Slingia, in alta Val Venosta, a circa 1.700 m di quota parte un circuito di media difficoltà lungo 22 km che conduce a Malga Slingia e ritorno. Il centro di fondo a Slingia, sul monte Watles dispone di spogliatoi e di una scuola di sci di fondo. Venosta Nordic è il nome della rete di sci di fondo che si estende attorno al gruppo dell’Ortles-Cevedale, al Lago di Resia e a ridosso di Austria e Svizzera. Sono 3 i paesi, 7 le aree per lo sci di fondo e 135 chilometri di piste da sci di fondo che attendono i fondisti.
Per inciso, le prime 3 piste da sci di fondo che vi abbiamo presentato, fanno parte del carosello di sci di fondo più grande d'Europa: il Dolomiti Nordicski che riunisce 8 comprensori nel cuore delle Dolomiti, in Alto Adige, in Austria (Osttirol), a Cortina e nel Cadoreche e che offre 900 chilometri di piste da fondo sempre perfette! Con un unico skipass, quindi è possibile sciare in tutti i diversi comprensori e godere in ogni caso di spettacolari panorami sulle Dolomiti, Patrimonio Naturale UNESCO.