5 città altoatesine - 5 mercatini di Natale
In molte cittadine dell’Alto Adige, nel periodo natalizio, si possono ammirare i caratteristici Mercatini di Natale. Oggi vorremmo presentarvi 5 tra i più famosi mercatini di Natale dell’Alto Adige, che si svolgono tutti in splendidi centri storici e possono vantarsi di aver ricevuto l'attestato di "Green Event".
Vicoli storici e illuminazione d'atmosfera, specialità culinarie e prodotti artigianali, in un attimo entrerete nello spirito natalizio e potrete trovare anche bellissimi regali di Natale. Godetevi l’atmosfera accogliente dei mercatini, passeggiando tra le bancherelle e sorseggiando un caldo vin brulé.
Tutti e 5 i mercatini di Natale sono aperti dal 23 novembre 2023 al 6 gennaio 2024, con un unico giorno di riposo, il 25 dicembre. Una visita al mercatino di Natale può essere facilmente abbinata ad una passeggiata o ad una visita guidata della città o con tante altre attività che potrete trovare sul territorio. Di seguito una panoramica dei 5 mercatini di Natale con un consiglio culturale, di benessere o sportivo per ogni città.
Il Mercatino di Natale di Bolzano
Il centro del Mercatino di Natale a Bolzano è Piazza Walter, che ospita anche una bellissima giostra. Inoltre, il parco Alcide Berloffa si trasformerà in un parco natalizio e il Mercatino della Solidarietà si svolgerà in Piazza del Grano. Anche in altri luoghi della città ci saranno attrazioni, come letture, angoli dell'artigianato, concerti e giostre.
Il Museo di Ötzi
Una visita al Museo Archeologico dell'Alto Adige è un’emozione per grandi e piccini, qui potrete ammirare la famosa mummia riemersa dal ghiaccio rinominata Ötzi, famosa in tutto il mondo. Consigliamo di prenotare l'ingresso online in anticipo: è possibile fino a 3 giorni prima della visita e per un massimo di 10 persone. Le prenotazioni per visite guidate e gruppi più numerosi possono essere richieste tramite modulo online.
Il Museo Archeologico è chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio. Il 24 e il 31 dicembre il museo rimane aperto fino alle ore 15:00.
Natale a Merano
Il fulcro del Natale a Merano è la Passeggiata lungo Passirio, mentre la piazza delle Terme ospita la pista di pattinaggio, eventi musicali e stand gastronomici dove respirare appieno lo spirito del Natale.
Un evento da non perdere sono le Silent Night: in diverse date, installazioni di luce, vento, suoni e paesaggi, trasformano il parco delle Terme Merano in un paese delle meraviglie invernale, con l'elemento acqua al centro. In ognuna di queste serate, alle 18, alle 19 e alle 20, è previsto anche uno spettacolo di danza.
Il paradiso del benessere
Una visita alle Terme di Merano con le sue 15 piscine coperte è assolutamente da non perdere. Sono previste condizioni speciali nel periodo dell'Avvento e di Natale. Dall'8 al 10 dicembre 2023 e dal 26 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 sono validi solo i biglietti da 3 ore alla tariffa natalizia. Si possono prenotare e acquistare utilizzando un'app di prenotazione dallo smartphone.
È inoltre consigliabile prenotare il biglietto d'ingresso in anticipo. L'ultimo fine settimana di novembre e i fine settimana di dicembre non coperti dalla tariffa natalizia, sono disponibili solo biglietti di 2 o 3 ore (alla tariffa del fine settimana). Il 24 dicembre le terme sono aperte solo fino alle ore 13:00 e il 31 dicembre fino alle 17:00.
Mercatino di Natale di Bressanone
Il Duomo è senza dubbio il punto di riferimento di Bressanone e sovrasta con la sua imponenza anche il Mercatino di Natale di Bressanone in Piazza Duomo. I bambini, in particolare, potranno partecipare a tanti divertenti eventi come il laboratorio di biscotti o il racconto delle favole di Natale intorno al fuoco. Da vedere assolutamente il chiostro sul lato sud della cattedrale con i suoi imponenti affreschi gotici.
Affascinante spettacolo di luci e musica
Nel vicino Museo Diocesano si tiene un evento di musica e luci davvero unico: COLORS.A Homage to Peace che vi incanterà nel cortile interno del museo con musica meravigliosa e immagini colorate. Lo spettacolo con canti dal vivo dura circa 25 minuti ed è un’esperienza davvero bella per tutta la famiglia. Dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 ci saranno spettacoli tutti i giorni, alle 17:30 e alle 18:30. Il venerdì, il sabato e nei giorni festivi si tiene un ulteriore spettacolo alle 19:30. I biglietti si possono già acquistare online.
Brunico, città del Natale
Gli stand del Mercatino di Natale di Brunico sono concentrati lungo i Bastioni e nel Parco Tschurtschenthaler, ma si respira la magica atmosfera del Natale anche lungo la Via Centrale e nella città alta. Sopra Brunico si era il suo castello che ospita il Messner Mountain Museum Ripa, aperto dal 7 dicembre 2023 - tranne il martedì e il 24 e 25 dicembre.
Sciare a Plan de Corones
Se siete e Brunico e siete amanti dello sci, non potete assolutamente perdere una giornata sugli sci a Plan de Corones, uno dei comprensori più famosi dell’Alto Adige. Plan de Corones ha già dato il via alla stagione invernale il 23 novembre 2023. A inizio stagione può essere che non tutti i 120 chilometri di piste siano aperti, ma di sicuro non mancheranno le piste per sciare!
Dalla cima potrete godere di un panorama travolgente a 360 gradi sull'altopiano e visitare due interessanti musei: il Lumen|Museo della fotografia di montagna e il MMM Corones.
Il Natale delle campane a Vipiteno
Gli stand del Mercatino di Natale di Vipiteno invitano ad assaggiare e degustare nella piazza del paese il meglio delle specialità locali e tradizionali. La Torre delle Dodici, alta 46 m, è l'imponente simbolo di Vipiteno e incanta con il suono delle sue campane, che a Natale rintoccano dal lunedì al sabato alle 17 e la domenica alle 12.
Il sabato alle 17 e la domenica alle 12 c'è anche un'esperienza sonora molto speciale nella piazza del paese: Josef Haller si siede al pianoforte e, insieme a 12 musicisti, esegue un brano da lui composto.
La pista da slittino più lunga d’Italia
La pista da slittino lunga 10 km sul Monte Cavallo, la montagna locale di Vipiteno, è aperta dal 7 dicembre. La stazione a valle del comprensorio sciistico si trova a pochi minuti a piedi dal centro città e vi porta rapidamente alla stazione a monte e quindi all'inizio della pista da slittino.
Dal 29 dicembre la funivia circola anche ogni venerdì dalle 19:00 alle 22:00 e poi la pista da slittino sarà illuminata fino a mezzanotte per lo slittino notturno.