Vacanze a Valles
Valles è una piccola frazione di Rio di Pusteria, situata a 1353 metri di altezza. Il paesino si trova adagiato nella valle omonima e promette vacanze da sogno per chi lo sceglie in ogni periodo dell’anno!
Caratteristici della zona i caratteristici rifugi che si trovano sull’alpeggio Fane che risalgono al periodo medievale, unici nel loro genere in tutto l’Alto Adige.
Una vacanza a Valles è davvero un sogno, il paesaggio circostante offre le viste più belle dell’intera zona. A nord del paese si trovano le montagne di Fundres che lo proteggono dai venti e dalle nuvole, garantendo un clima idilliaco durante ogni stagione dell’anno.
D’estate, gli appassionati di escursionismo e di attività all’aria aperta, non avranno che l’imbarazzo della scelta: percorsi trekking, tour in bici, tour impegnativi o di media difficoltà. Tra le mete più apprezzate: la baita “Brixner Hütte”, il tracciato d’alta montagna di Fundres e il Picco della Croce!
Non solo d’estate la zona ha molto da offrire, a Valles si trova, infatti, una delle aree sciistiche più famose di tutto l’Alto Adige: Gitschberg-Jochtal, che offre agli amanti degli sport invernali, piste da fondo, piste da discesa e baite e rifugi dove fermarsi a fare una pausa.
A Valles in autunno è possibile ammirare la tradizionale transumanza del bestiame, un appuntamento ricco di storia e tanta allegria.