Vacanze a Naz Sciaves
I paesi di Naz e Sciaves in Alto Adige insieme a Rasa, Fiumes e Aica sono situati su uno degli altipiani più belli del paese, a forma di cuore, tra l’Isarco e la Rienza.
Un vecchio fondo valle formato dai ghiacciai, molto fertile per lo straordinario clima e la buona terra. I contadini non solo coltivano Veltliner, Silvaner, Müller-Thurgau e Ruländer, ma trasformano questa uva in nobili vini. Sopratutto a questi pionieri di Naz-Sciaves è dovuta la buona reputazione dei vini bianchi dell’Alto Adige.
Tradizioni e non solo
E per questo il Törggelen a Naz-Sciaves è una delle attività preferite dalla popolazione. Naz-Sciaves è anche l’altipiano delle mele dell’Alto Adige e tutti gli anni in Ottobre, durante le settimane delle mele, viene incoronata la regina delle mele. Non si deve assolutamente perdere questo evento durante una vacanza a Naz-Sciaves in Alto Adige.
Questo paesaggio segnato dalla coltivazione di frutta e dalla produzione di vini invita sia d’estate, sia d’inverno a fare lunghe passeggiate: in primavera attraverso i meli in fiore, quando le cime dei monti selvaggi di Fundres sono ancora coperte di neve, in autunno attraverso foglie rosse e gialle sotto i piedi, cime innevate e un limpido cielo di un azzurro intenso sopra la testa!
D'inverno, Naz-Sciaves, è un punto di partenza ideale per raggiungere varie zone sciistiche, come la Plose a Bressanone, Gitschberg-Jochtal o anche, le un po' più lontane, Plan de Corones e Alta Badia. Naturalmente, a Naz-Sciaves, oltre a sciare si possono praticare anche tutte le altre discipline invernali: corse notturne in slittino, camminate con le ciaspole, sci da fondo, pattinaggio... tutto quello che può desiderare! Vale la pena fare una vacanza a Naz-Sciaves in tutte le stagioni!