Vacanze a Varna
Varna è riparata dai venti freddi del nord-ovest di Bressanone ed è spesso definita la "Porta del Sud". Il paese della Valle Isarco, da primavera all'autunno è il punto di partenza perfetto per una varietà di escursioni e gite in bicicletta in Alto Adige e delizia sia gli amanti del divertimento che gli appassionati di sport.
Assolutamente da vedere a Varna, la bella chiesa parrocchiale con campanile gotico e diverse residenze antiche. Nei vigneti intorno a Varna, crescono le uve per vini bianchi fruttati e succosi come Kerner e Sylvaner, ma anche per vini rossi tipici dell'Alto Adige come il Lagrein e la Schiava.
Vino & Castagne
In Valle Isarco, in autunno si celebra la famosa tradizione del Törggele. A Varna e nei suoi dintorni, gli ospiti possono gustare castagne arrostite, vino novello, schlutzkrapfen, canederli e altro ancora, nelle numerose cantine della zona. Dal bellissimo Lago di Varna, inizia il famoso Sentiero del Castagno, che conduce attraverso varie tappe a Castel Roncolo vicino a Bolzano.
Escursioni e mountain bike
A primavera i vacanzieri pedalano attraverso il vicino altopiano delle mele di Naz-Sciaves, circondati da un mare di fiori bianchi e rosa. Nelle calde giornate estive, consigliamo una visita rinfrescante al percorso kneipp al Rio di Scaleres. Da qui si può continuare e arrivare fino alle rovine di Castel Salern. Gli amanti dell’arrampicata hanno a disposizione la palestra all’aperto di Spelonca. E i ciclisti possono scegliere in base alla stagione, alle preferenze personali e ai livelli di allenamento tra le piste ciclabili della valle, i percorsi per mountain bike sui pascoli alpini e le escursioni in bici da strada sui passi dolomitici come il Passo delle Erbe.
Divertimento in vacanza per grandi e piccini
La Plose offre molto divertimento per tutta la famiglia in inverno e in estate: con ottime piste da sci e la pista per slittini lunga 9 km RudiRun, i Mountaincarts e il bike park. Una destinazione altrettanto veloce da raggiungere e adatta alle famiglie e agli appassionati di sport invernali ed escursioni, è la regione sci e malghe Gitschberg-Jochtal all'incrocio tra la Valle Isarco e la Val Pusteria.
Esperienze culturali
La famosa Abbazia di Novacella fu fondata nel 1142 dal vescovo di Bressanone, Hartmann in una frazione di Varna, ospita tesori culturali di diversi secoli e la cantina più antica della Valle Isarco. C'è anche molto da scoprire passeggiando nella vicina Bressanone: la magnifica cattedrale o i pittoreschi portici con i tanti negozi e ristoranti.