Laghetto d'Issengo
"Acqua … e non solo!" È il motto del lago balneabile di Issengo e dopo un pomeriggio qui non potrete che confermarlo! Oltre a un po’ di refrigerio nelle sue acque nelle calde giornate estive, il laghetto è considerato uno degli ultimi biotopi in Alto Adige e al suo interno si possono trovare una vasta gamma di specie diverse, sia di animali che di piante.
Il lago si trova a quasi 1.000 m sul livello del mare, nel paese di Issengo, una frazione di Falzes. Il fatto che il lago sia abitato da diversi tipi di animali e di piante non vi deve spaventare, infatti nuotare qui vi farà sentire in piena simbiosi e a contatto con la natura. Soprattutto i bambini apprezzano giocare nell’acqua con i pesci e le anatre che nuotano tutto intorno.
L’acqua del lago è un’acqua assolutamente pura e la qualità e la purezza della sorgente da cui sgorga è confermata dai numerosi biologi che si sono trovati ad analizzarla e studiarla. Anche per il prato e le piante intorno non viene utilizzato nessun tipo di fertilizzante o concime, quello che serve alla natura per essere rigogliosa si trova già in essa, l’importante è riuscire a non compromettere il suo delicato equilibrio.
L'acqua pura e naturale
Al fine di mantenere intatto il piccolo paradiso naturale nella Regione Dolomitica Plan de Corones, sono richieste anche ai visitatori particolari accortezze, ad esempio di non spalmare sul corpo creme e protezioni solari prima di fare il bagno e di non disturbare o distruggere l’habitat naturale di pesci, rane e libellule.
Sulle rive del lago si possono trovare anche un parco giochi attrezzato per i bambini e un ristorante con una splendida terrazza all’aperto, aperto tutto l’anno. Per chi non soffre di vertigini, vicino al lago si trova anche il Parco Avventura Kronaction mentre, per i veri amanti della natura, consigliamo una visita al Maso delle Erbe Bergila.
Per ulteriori informazioni:
Lago di Issengo
Weiherplatz 2 - I-39030 Issengo/Falzes
Tel: +39 0474 565 684
E-mail: badesee@issingerweiher.it
Web: www.issingerweiher.it
info@bruneck.com
www.bruneck.com