Lago di Varna
Il piccolo lago vicino a Varna, in Valle Isarco, è una meta popolare per tutti gli intenditori e gli escursionisti. Intorno al lago si possono fare splendide passeggiate tra ciliegi, castagni e meli.
Attenzione: L'accesso al lago di Varna è chiuso fino a nuovo avviso, poiché i sommozzatori stanno recuperando reperti bellici dal lago.
I dintorni boscosi del lago di Varna sono un'apprezzata area ricreativa della Valle Isarco. La passeggiata lungo la riva non è faticosa e adatta a tutta la famiglia. Lungo il percorso, numerosi angoli accoglienti invitano a fare un picnic in un ambiente naturale meraviglioso.
La parte meridionale del lago vicino a Varna è un biotopo ed è quindi una riserva naturale, che fornisce un habitat per molte libellule e altre specie animali e vegetali. La parte settentrionale era originariamente liberamente accessibile. Grazie alla bassa profondità e all'eccellente qualità dell'acqua, il lago di Varna era ideale anche per il nuoto. Dal 2018, tuttavia, qui sono vietati il nuoto, le immersioni e la pesca, poiché sul fondo del lago si trovano numerosi reperti delle guerre mondiali.