Lago di Vernago
Il turchese Lago di Vernago, fu costruito negli anni '50 quando fu costruita una diga alta 65 metri e fu completato nel 1966. A quel tempo, otto fattorie del villaggio di Vernago furono sommerse dall’acqua e quando il livello del lago è basso si può vedere ancora il campanile della vecchia chiesa che domina il lago.
Camminando sulle orme della storia
Ci sono molti bei sentieri escursionistici intorno al Lago di Vernago: dal giro escursionistico per famiglie attorno al lago alle impegnative escursioni in alta quota nella zona del ghiacciaio. L’itinerario intorno al lago è particolarmente attraente in quanto conduce a masi molto accoglienti come il Finailhof o il Tisenhof. Il Finailhof è stato fino al 1967 il più alto maso dove si coltivano cereali in Europa e il Tisenhof è stato menzionato già nel 1306. Entrambe le fattorie sono locande agricole.
Oltrepassando il Tisenhof, il sentiero archeologico A2 conduce dal Lago di Vernago fino al rifugio Similaun e al sito del ritrovamento della famosa mummia Ötzi al Giogo di Tisa. Il punto finale di questo impegnativo tour per alpinisti esperti è il paese di di Vent.
Kayak e canoe, trote e pecore
Il bacino di Vernago è molto popolare tra i canoisti, sia che si tratti di kayak o di canoe, qui si trovano percorsi di diverse lunghezze molto apprezzati anche dai professionisti che scelgono la Val Senales per i loro allenamenti. Al Lago di Vernago è possibile praticare anche la pesca, solo con licenza che si può ottenere a pagamento presso il Comune di Merano e un permesso giornaliero acquistabile presso l'Hotel Edelweiss a Vernago.
Un'esperienza speciale è la tradizionale transumanza delle pecore in Val Senales. Da secoli le pecore sono guidate a metà giugno da Vernago e Maso Corto sulla cresta principale delle Alpi fino ai pascoli nell'Ötztal. Quando migliaia di pecore tornano a casa in autunno, l’evento viene celebrato con una grande festa.