Il Lago di Giovaretto
Il Lago di Giovaretto è attraversato dal fiume Plima ed è una calamita per escursionisti e scalatori, per ciclisti e pescatori nella zona più a sud della Val Martello. In inverno, escursioni sugli sci, escursioni con le ciaspole e il vicino centro di biathlon sono mete molto ambite e conosciute. Chi scala sul ghiaccio ha a disposizione bellissime cascate ghiacciate.
Sentieri escursionistici e pareti per arrampicata
Che si tratti di una semplice escursione per fare il giro del lago, un’ascesa al Pederköpfl (2.585) o l’impegnativo tour alla cima Giovaretto (3.439 m) – sarete sempre circondati da panorami di montagna mozzafiato. Naturalmente, anche gli appassionati di mountain bike troveranno numerosi sentieri di ogni livello di difficoltà.
In estate, la parete di arrampicata Alperia diga Martello - a seconda del percorso – è una grande esperienza di arrampicata per principianti ed esperti. Per chi non soffre di vertigini, consigliamo anche il sentiero avventura gola Plima. La gola, scavata dall’acqua, grazie a quattro costruzioni realizzate in acciaio Corten, perfettamente integrate nella natura, permette agli escursionisti di ammirare la gola da vicino. Le quattro costruzioni – cazzuola, falce panoramica, pulpito panoramico e ponte sospeso – offrono punti di vista panoramici davvero unici della gola.
Vulture e gipeto
La pesca al Lago di Giovaretto è un divertimento naturale e rilassante. Gli ospiti possono ottenere la licenza di pesca di tipo D, acquistandola presso l’Azienda di Soggiorno di Merano, il biglietto giornaliero è disponibile anche presso l'Hotel zum See solo durante gli orari di apertura dell'hotel – altrimenti dagli addetti della diga.
Il Lago di Giovaretto si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio, passeggiando per i suoi boschi potrete ammirare animali unico e imponenti come l'aquila reale e lo stambecco, e con un po’ di fortuna si possono persino osservare gli avvoltoi barbuti. Grazie a un buon progetto di reinsediamento, i gipeti si riproducono da diversi anni in valle del Martello.